triangolo

Application modernization strategies al supporto dell’innovazione continua

L’application modernization è fondamentale per rimanere competitivi e ridurre i limiti tecnologici tipici dei software legacy. Nonostante questo, sono ancora molte le aziende che si avvalgono di un software legacy per i loro processi di core business. Questo rappresenta un limite lato innovazione perché non permette di implementare nuove tecnologie, spesso per questioni di incompatibilità.

Il passaggio a soluzioni IT più moderne e flessibili è un imperativo sempre più stringente per favorire processi come l’omnicanalità, l’internazionalizzazione e per utilizzare strumenti basati sull’intelligenza artificiale. Oltre a questo, molte aziende hanno modernizzato i propri software e implementato nuove soluzioni informatiche per rimanere competitivi sul mercato, per poter soddisfare le richieste online dei consumatori e per ridurre il time-to-market e rispondere velocemente alle nuove richieste dei consumatori.

Durante il periodo pandemico, quando si sono registrati netti cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, sempre più focalizzati sull’online, ben il 78% delle aziende ha iniziato almeno un progetto di modernizzazione software: il 66% degli IT Manager ha sostenuto questa necessità, come riportato da AppDynamics in un loro report.

Tra i settori che più di altri necessitano di un importante investimento in modernizzazione del software legacy ci sono senz’altro quello bancario, le compagnie aeree e il settore pubblico poiché sono i settori con un alto tasso di utilizzo di sistemi datati e con una maggiore richiesta di interazione da parte degli utenti.

Ma con la pandemia, tutti i settori hanno risentito dell’utilizzo di tecnologie non sufficientemente moderne: lo shopping online, ad esempio, ha registrato un aumento esponenziale delle vendite, ma spesso i software di gestione e preparazione degli ordini non erano pronti a sostenere tale mole di dati e transazioni. Questo si è tradotto in inefficienze e mancata soddisfazione della richiesta.

Scopri le tecniche di modernizzazione in un unico documento tecnico: scarica il white paper!

SCARICA

Business Application modernization: le strategie

Il crescente investimento in appliction modernization non è solo conseguenza delle esigenze mutevoli dell’utente finale, ma proprio del team IT interno che spesso vede circa il 70% del budget riversarsi in manutenzione, a discapito delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Sotto il termine “software modernization” ci sono diverse strategie e approcci:

    • Reingegnerizzazione del software: aggiornare l’applicativo con nuove feature e funzionalità in modo da renderlo più efficiente, più facile e meno costoso da manutenere;
    • Refactoring del codice: si procede con la modifica e aggiornamento del codice, senza intervenire sul suo comportamento esterno, riducendone così la complessità e utilizzando pattern più moderni;
    • Architettura a servizi: il passaggio da un’infrastruttura software monolitica a quella a servizi permette di gestire l’applicazione in servizi indipendenti e di poter intervenire a caldo, senza interferire con il funzionamento dell’applicativo;
    • Riscrittura del codice: migrazione dello stack tecnologico verso linguaggi di programmazione più recenti e su architetture più flessibili;
    • Migrazione verso il cloud: da on premise allo spazio cloud per ridurre i costi hardware e lavorare in un ambiente più flessibile e sicuro.

Scopri il livello di modernizzazione dell’ecosistema applicativo della tua azienda con un test pensato dai nostri tecnici!

FAI IL TEST

Riceverai un report che definisce il tuo grado di innovazione, cosa puoi fare per migliorarlo e quali sono i vantaggi completi nell’adozione dei moderni paradigmi tecnologici.

Benefits of application modernization: vantaggi per l’area IT e per il business

La strategia di application modernization viene individuata assieme al fornitore IT che saprà guidarvi nella scelta più vantaggiosa, a seguito di un assesment tecnologico sull’applicativo interessato.

La strategia del progetto di modernizzazione si basa sul punto di partenza e su quello di arrivo desiderato dal cliente: seguendo questo principio, il consulente IT suggerisce la strategia più vantaggiosa e in più in linea con le esigenze tecnologiche e budgettarie dell’azienda.

Al di là dei vantaggi specifici di ogni strategia, è possibile definire i benefici generali dell’application modernization:

  • Riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione;
  • Sviluppo più dinamico e flessibile;
  • Vantaggi in termini di security;
  • Riduzione del time-to-market;
  • Continuous Innovation;
  • Riduzione dei disservizi e migliore user experience.

Continua ad approfondire! 

Investire nell’application modernization è lo step necessario per poter continuare a implementare soluzioni informatiche più performanti e per rimanere competitivi.

 

Scopri le strategie di modernizzazione