JSDR: Software per la gestione dei soci e del prestito sociale

triangolo

Una storia di innovazione tecnologica lunga 25 anni

Omnia gestisce per oltre 20 cooperative del mondo Coop un software per la gestione dei soci e del prestito sociale. L’applicativo è stato realizzato nel 1996 ed ha recepito nel corso degli anni le principali innovazioni tecnologiche, garantendo performance di alto livello, con costi sempre più contenuti.

 

L’applicativo si occupa di quattro aspetti fondamentali: l’associazione, la fidelizzazione, il deposito e risparmio e le promozioni

Il progetto in numeri

5

Milioni di soci gestiti

3.000

Operazioni ogni anno

20

Cooperative coinvolte nel progetto

1996-2007: Dal negozio al cloud

Fino al 1996, le aziende clienti usavano un applicativo per la gestione dei soci che permetteva di effettuare operazioni soltanto all’interno del punto vendita in cui si era iscritti.

Per superare questo limite, Omnia Group ha implementato una soluzione ad architettura centralizzata e distribuita che permettesse ai soci di effettuare operazioni in tutti i punti vendita e non solo in quello in cui erano iscritti.

Per migliorare e rendere maggiormente flessibile l’uso dell’applicativo, nel 2007 Omnia ha realizzato una nuova soluzione completamente centralizzata: i punti vendita hanno potuto così accedere in cloud al server hostato presso la sede centrale, evitando di dover installare i server nei negozi.

2015: Liberi da licenze

Nel 2015, invece, i clienti hanno commissionato ad Omnia la conversione dell’applicativo da Oracle Forms a Java. Questo ha consentito di ottenere un sostanzioso risparmio nei costi di licenza, garantendo al contempo performance di alto livello e tutta la solidità dello stack Java, nonché un’interfaccia intuitiva, che consente agli operatori di effettuare in modo rapido le operazioni.

La migrazione è stata effettuata con il supporto di un tool automatico, Morphis, che ha consentito di ridurne tempi e costi.

Software custom
triangolo

Inizia subito

Contattaci

Raccontaci le tue esigenze o il progetto IT che hai in mente