Managed Services in ambito Travel&Hospitality

triangolo

Managed service in ambiente Kubernetes

Il cliente, una delle principali Online Travel Agency italiane B2B, aveva bisogno di modernizzare la propria infrastruttura applicativa passando a una gestione containerizzata degli applicativi già ospitati in cloud.

Il team di Omnia Group si è occupato dell’implementazione dell’architettura a container tramite distribuzione Kubernetes e si occupa tutt’ora della governance e del monitoraggio dell’infrastruttura tramite SUSE Rancher e Prometheus, fornendo al cliente un servizio di assistenza 24/7. 

Il cliente

40

anni di esperienza come Tour Operator

+90

milioni di fatturato

9k

operatori nel mondo

+100

dipendenti

+500k

passeggeri all'anno

Il progetto

Il cliente era alla ricerca di un servizio di gestione (monitoraggio, assistenza e manutenzione) della sua infrastruttura Kubernetes ospitata su cloud hosting e dedicata al deployment applicativo. 

In una prima fase, il team di Omnia Group si è occupato della containerizzazione degli applicativi e dell’installazione di un sistema di monitoraggio automatico e di alert. I cluster installati sono di due tipologie: quelli business dove sono deployate le applicazioni containerizzate e quelli operativi che si occupano di controllare il corretto funzionamento del sistema. 

A questo è abbinato un servizio di assistenza 24/7 che interviene quando i sistemi di alert segnalano delle criticità, catalogate sulla base di livelli di gravità differenti a cui corrisponde una precisa modalità di intervento. 

Il servizio si basa su due scenari distinti: uno standard e uno prioritario, come illustrato nello schema. 

Incident Management

Per rilevare i valori delle metriche definite per il corretto stato di salute dell’infrastruttura e monitorare il raggiungimento dei livelli di allerta, Omnia Group ha installato il software Prometheus: l’applicativo raccoglie i dati, li espone a un Alert Manager che segnala il superamento dei livelli di allerta e genera degli alert con determinati livelli di gravità e priorità condivisi. 

Tali allarmi determinano l’apertura automatica di ticket di richiesta supporto e, qualora la priorità sia Alta o Critica (scenario prioritario), attivano contestualmente anche una chiamata VOIP a numero di reperibilità H24 dedicato.
Entrambi gli scenari innescano l’ingaggio degli operatori di helpdesk, che accedono al sistema di ticketing e prendono in carico le segnalazioni secondo le SLA definite. 

Per fornire un’interfaccia intuitiva per visualizzare e analizzare i dati raccolti da Prometheus e per consultare i log inviati a Loky, Omnia Group ha scelto Grafana che, con le sue dashboard personalizzabili, consente agli operatori di monitorare le prestazioni del sistema, analizzare tendenze nel tempo e risolvere i problemi in modo efficiente. 

Monitoring Observability
triangolo

Inizia subito

Contattaci

Raccontaci le tue esigenze o il progetto IT che hai in mente