Sistema gestionale per il controllo incassi E-commerce

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Applicazione per controllo e quadratura della vendita online

A seguito dell’apertura del proprio portale di spesa online, una Cooperativa del settore della Grande Distribuzione Organizzata necessitava di un applicativo per consentire il corretto monitoraggio degli incassi rispetto alle vendite.

 

A fronte di migliaia di ordini al giorno evasi, il cliente doveva controllare decine di ordini “squadrati” la cui analisi manuale, oltre che soggetta ad errori, richiedeva un investimento notevole in termini di tempo e risorse.

 

Date le diverse modalità di gestione e pagamento degli ordini cliente, la Cooperativa aveva bisogno di uno strumento centralizzato per raccogliere e quadrare le informazioni relative alle fasi salienti del processo (ordine, spedizione, incasso) provenienti da sistemi differenti.

Le funzionalità dell'applicativo sviluppato

L’applicativo sviluppato da Omnia è stato progettato per assolvere ai seguenti compiti:

  • alimentare un sistema centrale con le informazioni necessarie al monitoraggio e controllo del processo di incasso: gli ordini confermati dal portale online, i dati di spedito del sistema di back-office, i tracciati di pagamento secondo le diverse modalità previste;
  • omologare i dati verso un linguaggio comune trasformando logiche applicative diverse ed armonizzando il controllo sull’intero processo;
  • aggregare e quadrare le informazioni secondo i criteri definiti dalla Cooperativa, automatizzando il processo di abbinamento dei dati e segnalando le discrepanze;
  • offrire funzionalità di correzioni e aggiornamento dati per efficientare le correzioni che non necessitano di interventi sui sistemi fonte;
  • permettere la validazione e la chiusura delle distinte di incasso ed inviare le informazioni ai sistemi degli uffici di Tesoreria ed Amministrazione della Cooperativa.

Le tecnologie utilizzate

L’applicativo è integrato con i sistemi fonte tramite l’esposizione di servizi con APIs attraverso la soluzione di integrazione Mulesoft ESB: ogni giorno il sistema è quindi automaticamente alimentato con le informazioni necessarie per il corretto controllo dei dati.

Il sistema è stato sviluppato utilizzando le seguenti tecnologie: Angular per il front-end, Java Spring per il back-end a microservizi, containerizzazione tramite Docker.

Visibilità su tutto il processo

L’applicativo permette di automatizzare ed efficientare una fase molto complessa della vendita online B2C, legata al controllo dell’incasso rispetto al venduto, ma di fatto offre visibilità su tutto il processo mettendo in evidenza anche eventuali problematiche a monte.

Tramite la sua adozione, il Cliente è stato in grado di:

schedule

Controllo quotidiano

Controllare quotidianamente la quadratura degli incassi rispetto alle regole contabili definite;
update

Miglioramento continuo

Poter segnalare tempestivamente miglioramenti di gestione del processo ai sistemi a monte;
customize

Autonomia

Essere autonomo nel gestire eventuali squadrature per poter validare il processo di incasso;
security

Presidio automatico

Presidiare ed alimentare automaticamente i sistemi contabili con la chiusura delle distinte;
velocita

Riduzione dei tempi di verifica

Abbattere i tempi di verifica e velocizzare le fasi di contabilizzazione dell'incasso;
money

Risparmio di risorse

Risparmiare tempo e risorse nel processo di controllo, dando priorità alle attività a maggior valore aggiunto.
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