Software custom per la gestione del magazzino

triangolo

Una soluzione custom per gestire il magazzino in modo efficiente

Il cliente, una grande cooperativa del settore della GDO, aveva bisogno un software altamente flessibile e personalizzabile per gestire tutte le attività di magazzino, dalla presa in carico e stoccaggio della merce all’interno della struttura, alla gestione dei processi di picking e di preparazione degli ordini, alla spedizione della merce.

 

Omnia Group ha realizzato una soluzione custom che rendesse efficienti ed intelligenti tutte le fasi di lavorazione, ottimizzando il lavoro degli addetti e sfruttando a pieno la tecnologia dei robot di magazzino.

14.000

Utenti coinvolti nel progetto

2.000

Ordini giornalieri gestiti

3.000

Contenitori spediti ogni giorno

Automazione completa

Il software realizzato si occupa della presa in carico della merce all’interno del magazzino, fornendo agli operatori tutte le indicazioni riguardanti l’ubicazione di stoccaggio della merce ed il percorso più efficiente per raccoglierla durante la successiva fase di preparazione dell’ordine.

Gestisce in maniera automatica anche la fase di chiusura contabile della merce in ingresso e di quella eventualmente spedita come reso.

Al servizio della robotica di magazzino

Per l’ubicazione e la preparazione della merce l’applicativo  si interfaccia con due robot:

  • Sorter è un robot di preparazione che consente di automatizzare alcune operazioni manuali di allestimento dei contenitori per l’invio della merce ai clienti. 
  • Translo è un robot di ubicazione verticale, dotato di elevatore, che permette di sfruttare tutta l’ampiezza del magazzino.

Parola d'ordine: minimo ingombro

La soluzione software realizzata si occupa inoltre, per le varie tipologie di ordine, della preparazione dei contenitori (a pallet, a cartoni, a pezzi) dal momento in cui sono stati assemblati per l’invio ai clienti fino all’uscita della merce dal magazzino.

In particolare, si occupa di indicare il formato, l’ordine e la localizzazione della merce, razionalizzandola secondo il criterio del minimo ingombro, e di predisporre i contenitori per il ritiro da parte del vettore o del corriere, secondo i criteri di composizione delle gite di consegna e di ubicazione ottimale per il caricamento dei camion.

Ottimizzazione della griglia di partenza

La soluzione consente infine di disporre i contenitori sulla griglia di partenza in corrispondenza della porta del magazzino a cui si affaccerà il camion predisposto al carico, secondo un ordine che rispecchia fedelmente la loro collocazione all’interno dello stesso.

Grazie a questa soluzione, la merce è facilmente caricata sul furgone secondo l’ordine della gita di consegna, efficientando quindi anche l’attività di carico e scarico.

triangolo

Inizia subito

Contattaci

Raccontaci le tue esigenze o il progetto IT che hai in mente