API Governance

triangolo

Gestione efficiente delle API

L’API Governance è un insieme di pratiche, processi e politiche che guidano la gestione e l’uso delle API (Application Programming Interfaces) all’interno di un’organizzazione. Le API sono diventate fondamentali per consentire l’interoperabilità e la comunicazione tra sistemi software diversi, e la loro gestione efficace è cruciale per garantire la sicurezza, l’affidabilità e la coerenza delle applicazioni e dei servizi che le utilizzano.

Per poter guidare correttamente il loro funzionamento è necessario poter gestire e monitorare le Application Programming Interface in maniera efficiente. A questo scopo, le aziende devono abbracciare sempre di più i paradigmi dell’API economy o dell’API as a Product. Le API devono essere gestite in maniera centralizzata -in questo ci aiutano le piattaforme di API Management– e progettare la loro standardizzazione per assicurarsi coerenza, sicurezza e riduzione della complessità.

L’API Governance è quindi il requisito fondamentale per poter creare, gestire e monitorare API che siano sicure, prefigurando una serie di policy e best practice per il loro intero ciclo di vita.