Il Mulesoft annual Connectivity benchmark report si propone di individuare i principali trend tecnologici, gli obiettivi delle imprese e le difficoltà che incontrano nel perseguirli.

La Digital Transformation

Il sondaggio, che ha riguardato 650 leader IT presso aziende globali con oltre 1.000 dipendenti, rivela risultati interessanti: il 97% delle organizzazioni sta attualmente intraprendendo o sta pianificando di intraprendere iniziative di digital transformation. Tra gli obiettivi principali degli investimenti, il miglioramento dell’esperienza del cliente.

Il cliente digitale

In un mercato in cui il digitale è la soglia minima per essere competitivi, le organizzazioni intenzionate ad emergere devono superare nuove difficoltà: i competitor si sfidano sui temi della velocità e dell’agilità per soddisfare le enormi aspettative dei loro clienti.

Al centro di tutto, il cliente digitale: solo il 36% dei leader IT intervistati segnala che la propria organizzazione offre un’esperienza cliente completamente connessa. Ma gli obiettivi sono chiari: le aziende vogliono usare le tecnologie digitali per:

  • capire meglio i loro clienti;
  • offrire loro esperienze univoche su tutti i canali e
  • operare più rapidamente ed efficacemente, anche in real time.

Le resistenze interne alla Digital Transformation

Sebbene gli obiettivi siano chiari, le strategie per raggiungerli incontrano qualche resistenza interna.

Tra i principali inibitori del processo digitale si segnalano: infrastrutture e sistemi disconnessi (37%), risorse e allocazione del budget insufficienti (32%), mancanza di competenze o esperienza nel team IT (29%) e mancanza di integrazione tra applicazioni e dispositivi. Quest’ultimo punto è particolarmente determinante: la necessità di far dialogare tra loro sistemi diversi e sempre numericamente in crescita e di raccogliere dati provenienti da fonti eterogenee impone alle aziende un ripensamento forte nel modo in cui costruiscono ed ottimizzano il loro parco applicativo.

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Qual è il ruolo dell’IT nell’era del cliente digitale

Oggi gli IT manager devono assicurare la delivery di un numero sempre crescente di progetti (su temi variegati, come la Big Dta Analytics, la cybersecurity, e l’AI), ma si scontrano con resistenze interne, come inefficienze aziendali, risorse limitate e sistemi e applicazioni dis-integrati.

Tuttavia, se c’è un risvolto positivo derivante dalla corsa alla soddisfazione delle aspettative dei clienti, è quello che oggi reparto IT e management business sono più allineati che mai: le richieste di integrazione si estendono ben oltre il reparto IT per quasi tutte le organizzazioni (92%).

In ogni caso, i reparti IT rimangono i catalizzatori per lo sviluppo digitale: solo il 15% degli intervistati le cui organizzazioni hanno adottato strategie di System Integration ha dichiarato che di esser stato guidato dal management.

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