FidelityValue

triangolo

Una piattaforma per i programmi fedeltà nel settore turistico

FidelityValue è una piattaforma multibusiness che, sfruttando la tecnologia blockchain, è in grado di  convogliare su un unico strumento i programmi di rewarding di aziende con finalità diverse che operano nel settore turistico, permettendo loro di attuare programmi fedeltà condivisi in modo semplice, economico e sicuro.

Grazie a FidelityValue, le aziende turistiche potranno sfruttare localmente i vantaggi di cui le grandi catene internazionali beneficiano a livello globale, mantenendo la propria unicità, i valori tradizionali ed il proprio legame con il territorio.

Il progetto è co-finanziato dalla Regione Toscana e attualmente in fase di sviluppo.

Come funziona FidelityValue

Le aziende aderenti potranno attribuire ai loro clienti punti fedeltà, spendibili in altre aziende della rete, come se si trattasse di un unico brand diffuso, senza perdere la loro unicità ed il loro legame con il territorio.

Mediante accordi tra le strutture (regolati tramite gli smart contract della blockchain), le aziende potranno convenire su quanti punti erogare per ogni prodotto o servizio e quanti punti sono necessari per accedere ad uno speciale sconto o regalo che quei punti permettono di ottenere presso un’altra struttura.

Le decisioni all’interno della rete sono prese dai singoli nodi e ricadono in accordi tra struttura e struttura. Non ci sarà dunque nessun vincolo o controllo centralizzato. Non ci saranno fee da corrispondere ad un ente aggregatore per le transazioni eseguite, né la necessità di aderire a standard eterodefiniti.

È evidente che una struttura di questo genere invita per sua natura le aziende a “fare rete”: infatti, più sono gli smart contract attivati e maggiore è la visibilità della struttura e più diversificati sono i premi che l’utente è in grado di ottenere.

Toscana

Perché la Blockchain

La blockchain è la tecnologia migliore per il progetto FidelityValue, in quanto permette di realizzare un sistema di scambio del valore semplice ma allo stesso tempo capace di:

– digitalizzare e tracciare ogni fase del processo rendendo trasparente e verificabile tutto il sistema;

– garantire una completa disintermediazione delle transazioni, rendendo quindi superflua la presenza di un organismo di controllo centrale e permettendo completa autonomia fra tutti gli attori coinvolti;

– incentivare la creazione di network peer to peer: nessun attore prevale sull’altro e non ci sono rischi connessi a possibili modifiche fraudolente o abusi dello strumento da parte di uno dei nodi della catena.

Software custom

Progetto cofinanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020.
Importo del finanziamento: 190.265,01 Euro

triangolo

Il progetto ti interessa e vuoi rimanere aggiornato?

Iscriviti alla newsletter di Ricerca&Sviluppo