Integrazione di sistemi per le Online Travel Agency

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Migliora l'esperienza dei tuoi clienti tramite dati sempre disponibili in real-time

Avere a disposizione dati sempre aggiornati in real-time, integri e affidabili, è fondamentale per garantire ai propri utenti un servizio efficace e professionale. Inoltre, ogni attore che oggi opera nel settore turistico non può prescindere dall’offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto integrata e multicanale.

Di conseguenza, per integrare efficacemente tutte le fonti di dati (channel manager, portali di vendita online, agenzie tradizionali, sistemi gestionali, ecc.) è necessaria una piattaforma di integrazione performante e sicura.

Un progetto di integrazione applicativa

La system integration, o integrazione applicativa, è un modello tecnologico che permette di interfacciare sistemi applicativi e servizi di natura diversa creando un ecosistema unificato e armonizzato. Si basa su strati software che hanno il compito di collegare fra loro altri software. Questi strati software consentono di implementare un dialogo efficace, integro e tempestivo tra i vari end-point di uno scenario più complesso, requisiti fondamentali in un contesto real-time e competitivo come quello delle prenotazioni online.

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  • Case History

    Robintur: assessment tecnologico volto all’integrazione

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I vantaggi della system integration per le OTA

Aggregazione di contenuti

Le OTA devono aggregare e presentare informazioni provenienti da varie fonti, come compagnie aeree, hotel, autonoleggi e fornitori di esperienze. L'integrazione dei sistemi permette di raccogliere e unificare questi dati in tempo reale, offrendo agli utenti una selezione completa e aggiornata di opzioni di viaggio

Prenotazioni in tempo reale

L'integrazione con i sistemi di prenotazione dei fornitori (come GDS - Global Distribution System, CRS - Central Reservation System, ecc.) è essenziale per consentire alle OTA di processare prenotazioni, verificare disponibilità e gestire cambiamenti o cancellazioni in tempo reale

Gestione delle transazioni

L'integrazione dei sistemi di pagamento, gestione delle transazioni e fatturazione è fondamentale per assicurare che tutte le transazioni vengano gestite in modo sicuro ed efficiente. Ciò include la gestione delle valute, delle politiche di cancellazione e dei rimborsi

Esperienza utente personalizzata

L'integrazione dei sistemi CRM (Customer Relationship Management) e di analytics permette alle OTA di tracciare il comportamento degli utenti, le loro preferenze e offrire esperienze personalizzate. Questo include raccomandazioni di viaggio, offerte speciali e comunicazioni mirate

Automazione ed efficienza operativa

Con l'integrazione dei sistemi, molte attività possono essere automatizzate, riducendo il lavoro manuale e gli errori. Questo porta a un'operatività più efficiente e a una migliore esperienza per l'utente finale

Supporto a nuove tecnologie come l'AI

compatibilità con tecnologie emergenti come AI, machine learning (per offerte personalizzate), o integrazioni con API di terze parti (es. compagnie aeree, sistemi di pagamento)
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