Informativa trattamento dati clienti/fornitori


Informativa sul trattamento dei dai personali secondo art. 13 – Reg. Eur. 679/16

Il Regolamento Europeo 679/2016 o “General Data Protection Regulation” sostituisce integralmente il Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 dal 25 Maggio 2018. Il regolamento stabilisce, in particolare, che il soggetto interessato (di seguito anche “interessato”) debba essere preventivamente informato Art.13 in merito all’utilizzo dei dati che lo riguardano e che il trattamento di dati personali è ammesso solo con il consenso espresso delsoggetto interessato, quando necessario. A tal fine, ai sensi e per gli effetti di cui all’Art.13 del Regolamento, la Inpresis s.r.l., con sede in Via Arsiero Salvanti 6, 50041 Calenzano (FI), nella qualità di “TITOLARE”, fornisce la seguente comunicazione informativa.

Il titolare del trattamento è il sig. Francesco Persiano contattabile via posta elettronica gdpr@omniagroup.it o tramite telefono Tel. 055 0883950.

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) non è, al momento, nominato, in quanto la Società non rientra nelle casistiche di cui all’art 37 del GDPR.

L’azienda effettua diversi trattamenti per diverse finalità che vengono sotto elencati; quanto in comune tra i vari trattamenti è subito riportato, mentre poi sono dettagliate le diversità tra la varie finalità di trattamento.

I dati personali da lei forniti quale interessato (La persona fisica cui si riferiscono i dati personali), saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti, mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e potranno comportare tutte le operazioni previste dall’Articolo 4, comma 2 del regolamento. In ogni caso, tutti i dati sono trattati nel rispetto della legge e degli obblighi di riservatezza dalla stessa imposti. In relazione alle succitate finalità non verrà trattato alcun dato “particolare” (ex dai sensibili) riferibile all’interessato.

Ambito geografico di trattamento: I suoi dati personali saranno sempre trattati all’interno delle comunità europea.

Profilazione: I suoi dati non saranno sottoposti a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

Cancellazione e Rettifica: lei ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati presso i singoli titolari di trattamento, cioè presso la nostra azienda o presso i soggetti sopra indicati a cui li comunichiamo, e come vengono utilizzati; ha inoltre il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, di chiederne il blocco e di opporsi al loro trattamento. Per l’esercizio dei Suoi diritti, nonché per informazioni più dettagliatecirca i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati sono comunicati o che ne vengono a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati può rivolgersi alla titolare del trattamento, scrivendo a gdpr@omniagroup.it.

Diritti: In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’articolo 15 e successivi del regolamento.

Reclami: Lei può inoltre rivolgersi al Garante Italiano per la protezione dei dati utilizzando il link seguente: http://www.garanteprivacy.it/home/footer/contatti , od al Garante europeo della protezione dei dati utilizzando illink seguente: http://www.edps.europa.eu/EDPSWEB/edps/lang/it/EDPS .

Trattamento dei dati di clienti e fornitori per finalità esclusivamente amministrativo contabili, comprese comunicazioni elettroniche

Lo scopo del trattamento è quello di dare luogo alle attività previste dal contratto in essere col cliente o col fornitore, per fini esclusivamente amministrativo contabili;Il conferimento dei dati personali per le finalità sopra indicate è facoltativo, ma risulta necessario, in quanto senza i suoi dati personali non potremo dar seguito al contratto in essere (consegne, pagamenti, ecc, ecc).

I destinatari dei dati: I dati potranno essere comunicati alle società del gruppo oppure ad Enti Pubblici per attività ispettive e di controllo, delegate espressamente agli stessi dalla Legge o che agli stessi competono istituzionalmente (quali ad esempio Banca d’Italia, Sindaci Revisori, organi di giustizia, ecc, ecc); oppure a società che effettuano per conto dell’azienda l’attività di controllo e verifica della contabilità.

Conservazione: I suoi dati personali oggetto del presente scopo saranno trattati per i 10 anni successivi come previsto dalla legge in merito agli adempimenti fiscali, e saranno presenti ancora nella nostra infrastruttura informatica per circa un anno (tempo medio di mantenimento dei backup) e poi definitivamente cancellati. Nel caso delle comunicazioni elettroniche, quali ad esempio la posta elettronica avranno un tempo medio di vitapari a circa 2 anni, compreso il loro backup.

Trattamento dei dati di terzi (solo nel caso di accesso al di fuori dell’orario di lavoro) tramite videosorveglianza per fini di sicurezza e tutela del patrimonio

Lo scopo del trattamento è quello di tutelare la sicurezza delle persone ed il patrimonio aziendale. Il conferimento dei dati personali per le finalità sopra indicate è sicuramente obbligatorio al momento della entrata nel campo di visione delle telecamere.

I destinatari dei dati: i dati sono comunicati internamente, per la gestione dell’impianto.

Conservazione: I suoi dati personali oggetto del presente scopo saranno salvata per le 24 ore successive alla registrazione e poi sovrascritti.

Trattamento dei dati di terzi (tutti quelli che accedono alla wifi, sia interna che guest)

Lo scopo del trattamento è quello di tenere traccia della navigazione (i dati di navigazione sono dati personali trasmessi automaticamente nell’uso di protocolli di comunicazione web, si tratta per esempio di indirizzo IP e nomi di dominio utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano) effettuata sulla wifi disponibile in azienda, al fine di tutelare la stessa da eventuali illeciti commessi da terzi durante la navigazione sulla stessa, i terzi sono possono essere anche sconosciuti (cioè senza dati di registrazione), o conosciuti tramite un elemento identificativo quale IP o MAC address.

Il conferimento dei dati personali per le finalità sopra indicate è obbligatorio, in quanto senza non possiamo farvi accedere alla navigazione, come da voi richiesto.

I destinatari dei dati: I dati non sono comunicati a nessuno, né tanto meno diffusi.

Conservazione: I suoi dati personali oggetto del presente scopo saranno tenuti per 30 giorni sull’infrastruttura che gestisce la wifi (firewall).

Trattamento dei dati (foto e video) raccolti durante fiere ed eventi

Lo scopo del trattamento è quello di effettuare attività di social marketing tramite la pubblicazione sui canali social, sul sito o su documenti cartacei dell’azienda delle foto, dei video raccolti, dei loghi e dei case history di alcuni interessati.

Il conferimento dei dati personali per le finalità sopra indicate è facoltativo, è senza i suoi dati ed il suo consenso noneffettueremo foto né video, né tanto meno, poi li diffonderemo.

I destinatari dei dati: i suoi dati saranno inseriti nei canali di comunicazione sopra indicati e quindi diffusi.

Conservazione: I suoi dati personali oggetto del presente scopo saranno diffusi e quindi non è valutabile la loro tempistica di conservazione, in quanto terzi potrebbero tranquillamente salvarli su propri dispositivi.

Consenso: il consenso al trattamento dei suoi dati personali a fini della diffusione di foto e video sui social media è dato dalla presa visione del cartello esposto oppure dalla firma sulla liberatoria.