Quali saranno gli investimenti IT chiave nel 2019? Ecco i temi da tenere d’occhio 

La Digital Transformation sta rivoluzionando l’industria IT ed i CIO reagiscono investendo in nuove e promettenti tecnologie e ritirando gli investimenti in altri settori.

Il sondaggio di Gartner, “2019 CIO Agenda: Secure the Foundation for Digital Business“, identifica le aree della Digital Transformation che stanno ricevendo i maggiori investimenti, nonché i settori che invece sono in fase di ridimensionamento.

1 – BI/Data analytics

La Business Intelligence e l’analisi dei dati stanno evolvendo da strumenti guidati dall’IT a vere e proprie necessità di business. Molte aziende adoperano già ampiamente la BI e adesso cominciano ad usare anche l’analisi predittiva e l’analisi dei dati in tempo reale, ad esempio per fornire suggerimenti d’acquisto o monitorare le prestazioni in real time. Serge Findling, vice presidente della ricerca per la trasformazione digitale presso la società di ricerca IDC, prevede una solida crescita per gli strumenti di BI e analisi dei dati, con ricavi in ​​crescita da 23,9 miliardi di dollari nel 2018 a 26,3 miliardi di dollari nel 2019.

Scopri come possiamo aiutare la tua azienda grazie ai Big Data Analytics!

2 – Cyber/information security

Non sorprende che l’investimento in tecnologie legate alla security rimanga alto nel 2019: infatti, le minacce informatiche crescono in intensità e complessità al crescere dell’utilizzo di tecnologie del mondo IoT (Internet of Things). Il problema è vivo soprattutto nelle infrastrutture critiche degli stabilimenti industriali, i cui sistemi di controllo risultano spesso obsoleti e pertanto vulnerabili a ransomware, malware e attacchi mirati.

3 – Servizi Cloud

Ben Lorica, capo ricercatore di dati presso l’editore di tecnologia e formazione O’Reilly, ritiene che il 2019 sarà un anno eccezionale per i servizi e le soluzioni cloud.

L’adozione di Paas (Platform as a Service) diventerà una tecnologia mainstream per alcune soluzioni aziendali, come l’analisi, l’IoT ed i servizi di integrazione per le piattaforme SaaS (Software as a Service), rendendo sempre più semplice la migrazione da un sistema ad un altro.

Potrebbe interessarti anche… 2019: Investimenti IT in aumento

4 – Miglioramenti del sistema Core

Via via che le distinzioni tra le applicazioni aziendali e quelle destinate all’utilizzo da parte dei consumatori si attenuano, la pressione sui sistemi core aumenta. Le applicazioni attuali, infatti, richiedono capacità di elaborazione e archiviazione sempre più dinamiche e performanti, pertanto le infrastrutture e le architetture dei dati devono essere modernizzate e razionalizzate.

Contattaci e chiedici una consulenza gratuita: ti aiuteremo a razionalizzare il tuo network applicativo!

5 – Digital Marketing

Nel 2019, il marketing digitale continuerà a spostarsi da un focus transazionale (fare affari, concludere gli acquisti) ad un focus esperienziale (costruire una relazione). I consumatori premieranno le imprese che offriranno un’esperienza del brand univoca ed omnicanale.

6 – User Experience

Le tecnologie che consentono di migliorare l’esperienza del cliente/utente dovrebbero essere una priorità assoluta nel 2019. I clienti si aspettano esperienze di acquisto veloci ed intuitive, che tengano conto del loro contesto e delle loro esigenze; le aziende che non sono in grado di garantire questo genere di esperienze sono a rischio.

7 – Intelligenza artificiale/Machine Learning

Sotto pressione per ridurre la spesa, migliorare l’agilità IT aziendale e accelerare l’innovazione, il 70% dei CIO applicherà aggressivamente dati e intelligenza artificiale a operazioni, strumenti e processi IT entro il 2021. Tuttavia, mentre la maggior parte dei responsabili IT sono consapevoli del potenziale dell’IA, la maggior parte delle organizzazioni non ha ancora la capacità di affrontarne efficacemente l’adozione. Probabilmente, quindi, il 2019 sarà un anno durante il quale la maggior parte delle imprese si concentrerà sullo studio delle tecnologie legate all’AI.

Cerchi maggiori informazioni?