Sviluppo software personalizzato: perché richiederlo

triangolo

Sviluppo software personalizzato: quando conviene, costi e step progettuali 

Sono diverse le ragioni per le quali optare per un software personalizzato può rappresentare un investimento chiave in termini di dinamicità e di efficienza dei sistemi informativi di un’azienda. La realizzazione di un software su misura fornisce all’azienda uno strumento pensato appositamente per le sue attività, al contrario dei classici software a pacchetto, ai quali invece è l’azienda a doversi adattare.

Quando la complessità dei processi interni incontra la complessità di un mercato volto sempre più alla personalizzazione, scegliere di investire in software personalizzati può rivelarsi la via vincente per efficientare e per creare un rapporto di fiducia con un’azienda professionista di software development in grado di accompagnarti dallo sviluppo alla manutenzione dell’applicativo.

Nello sviluppo di un programma personalizzato, il team di developer segue passo passo le richieste del cliente per assicurare che il software rispecchi le vere esigenze dell’azienda.

La sviluppo personalizzato offre numerosi vantaggi rispetto ai pacchetti standardizzati. Innanzitutto, maggiore flessibilità e maggiore efficienza: le funzionalità del software sono sviluppate a seconda delle esigenze del business e possono essere modificate rapidamente. Una soluzione creata su misura permette di individuare e programmare un applicativo altamente performante che aiuti l’azienda a ottimizzare i propri processi, a diventare più efficiente, e infine a risparmiare.

Trattandosi di un software proprietario, anche i rischi riguardanti la sicurezza dei dati è minimizzata: solo l’azienda e il team di sviluppo fornitore sono in grado di accedere alle informazioni ed è inoltre possibile intervenire sul codice sorgente in ogni momento.

Spesso i software a pacchetto non soddisfano tutte le esigenze delle aziende: ogni realtà è infatti unica e per questo investire su un software tailored made permette di sviluppare la soluzione perfetta.

Progettazione software personalizzati: un focus sulle tecnologie

Investire nello sviluppo di un software personalizzato permette anche di puntare sulle tecnologie più performanti e innovative. Il lavoro di progettazione con il cliente infatti, parte da una fase di raccolta requisiti e di confronto sulle funzionalità desiderate, per passare poi alla consulenza sulle tecnologie più adatte a soddisfare i bisogni del cliente.

A seconda dello scopo e dalla funzionalità dell’applicativo, gli sviluppatori saranno in grado di individuare il framework più adatto. Le caratteristiche desiderate di un applicativo, come la velocità di aggiornamento, la dinamicità, la protezione dei dati, ecc. influenzano la scelta di una tecnologia piuttosto che un’altra.

Per citare un esempio, possiamo prendere le tecnologie di front-end: nei casi di interfaccia web dinamiche e multimediali, con aggiornamenti continui, un’azienda di sviluppo software ti consiglierà soluzioni come React; al contrario, nel caso di app che necessitano solidità e persistenza, come le app bancarie, Angular è la soluzione maggiormente implementata. La verità è che, nonostante queste caratteristiche tecniche, la valutazione del fornitore IT è sempre effettuata sul singolo caso. Per un miglior risultato è fondamentale quindi poter affidarsi a un’azienda IT con esperienza e aggiornata sulle ultime tecnologie: solo così potrai ottenere la miglior soluzione per i tuoi processi di core business.

Sviluppo software personalizzati: i vantaggi

Nel primo paragrafo abbiamo accennato ai pro e contro dello sviluppo software personalizzato: abbiamo cercato di sottolineare l’importanza della fase di progettazione e la visione di lungo periodo che questa scelta comporta. Scegliere di sviluppare un software su misura è consigliato soprattutto per ottimizzare i processi core aziendali, per i quali non è efficiente scendere ai compromessi dei software a pacchetto. Vale la pena investire in una soluzione custom per processi minoritari? Probabilmente no se questi sono altamente standardizzati: lo sviluppo custom però può essere un’ottima soluzione anche per processi molto particolari che non riescono ad essere gestiti da soluzioni standard presenti sul mercato.

Approfondiamo qui i vantaggi dello sviluppo software personalizzato:

  • ottimizzazione dei costi: si tratta di un investimento che, nel lungo periodo, ti permette di ammortizzare i costi di progetto e di risparmiare centinaia di migliaia di euro di costi di licenza.
  • possibilità di investimento graduale: essendo un progetto che parte da zero è modulabile anche nella scelta delle componenti iniziali, permettendoti di calibrare l’ammontare dei costi o di decidere di aggiungere nuove funzionalità solo successivamente;
  • nessun compromesso sul piano tecnologico e funzionale: il software è su misura al cento per cento;

Come richiedere un contratto sviluppo software personalizzato e quanto costa

È innegabile che il budget necessario allo sviluppo di un software custom è superiore rispetto alle soluzioni a pacchetto: per questo è una soluzione implementata soprattutto dalle aziende di medie e grandi dimensioni con un potenziale di spesa maggiore. C’è però da sottolineare che con un contratto di sviluppo personalizzato si evitano i costi di licenza dei software a pacchetto: un costo fisso non ammortizzabile nel tempo.

Altro aspetto da considerare sono i tempi di consegna del software: sviluppare un applicativo personalizzato richiede tempo, normalmente alcuni mesi, ma dipende dalla complessità delle funzioni che vengono implementate.

Il risultato è però qualitativamente superiore proprio perché creato ad hoc. Lo sviluppo software personalizzato, contribuendo a rendere più efficiente i processi interni, aiuta a ridurre i costi nel lungo periodo e può rappresentare un valore aggiunto per la strategia aziendale.

 

Continua ad approfondire!