Privacy policy


Informativa privacy

In questa pagina ti spieghiamo come trattiamo i tuoi dati personali in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e al D.Lgs 196/2003 (Codice privacy). 

L’informativa è resa solo per il sito web www.omniagroup.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Titolare del trattamento dei dati

Omnia Service Italia Srl, con sede legale in Via Arsiero Salvanti 6, 50041, Calenzano (Firenze) – Partita IVA e Codice Fiscale 05684990483.

Telefono: 055 088.3950
Fax: 055 088.3951
Mail: amministrazione@omniagroup.it

I dati che vengono raccolti

Ti indichiamo i dati che vengono raccolti tramite i servizi che ti offriamo su questo sito.

Dati di navigazione

Ogni volta che accedi a questo sito i dati d’accesso vengono memorizzati presso i nostri sistemi.

Tra questo tipo di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), il browser, le sue caratteristiche tecniche e funzionali ed il sistema operativo utilizzati. Se non ci comunichi questi dati alcuni servizi offerti sul nostro sito potrebbero non funzionare.

Contatti

Se ci scrivi una e-mail o ci scrivi tramite il form presente sul sito, tratteremo i dati (es. indirizzo mail) che ci avrai fornito volontariamente per rispondere alle tue richieste ed eventualmente per compiere quelle altre operazioni per le quali ci hai fornito i tuoi dati.
La base giuridica per questo trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su tua richiesta.

Soggetti che accedono ai dati

Oltre a noi, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) oppure soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del trattamento da parte nostra.
Puoi richiederci l’elenco aggiornato dei Responsabili esterni, nonché degli Incaricati interni al trattamento dei dati e degli Amministratori di Sistema (interni o esterni).

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti (ad esempio, recruitment del personale o redazione di preventivi).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Conserveremo questi dati per il tempo necessario a soddisfare le tue richieste o per un periodo di tempo maggiore che potrebbe essere legato al tipo di richiesta che ci hai inviato.

I tuoi diritti

Puoi esercitare alcuni diritti in relazione al trattamento dei tuoi dati.

In particolare, hai il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. Puoi revocare il consenso al trattamento dei tuoi dati che hai espresso in precedenza.
  • opporti al trattamento dei tuoi dati. Puoi opporti al trattamento dei tuoi dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai tuoi dati. Hai diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia di dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. Puoi verificare la correttezza dei tuoi dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, puoi richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati. In tal caso il Titolare non tratterà i tuoi dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei tuoi dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati da parte del Titolare.
  • ricevere i tuoi dati o farli trasferire ad altro titolare. Hai il diritto di ricevere i tuoi dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, se tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul tuo consenso, su un contratto di cui sei parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. Puoi proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Come esercitare i diritti

Per esercitare questi diritti, contattaci usando l’apposito form.
Ti daremo una risposta appena possibile e comunque non oltre un mese di tempo dall’invio della tua richiesta.

Puoi inoltre rivolgerti:

  • al Garante Italiano per la protezione dei dati utilizzando il link seguente: http://www.garanteprivacy.it/home/footer/contatti
  • al Garante europeo della protezione dei dati utilizzando il link seguente: http://www.edps.europa.eu/EDPSWEB/edps/lang/it/EDPS

Trasferimento dei dati all’estero

I tuoi dati personali sono trattati quasi esclusivamente all’interno delle comunità europea; i dati relativi al marketing ed alla posta elettronica posso essere trattati da società terze (ad es. Google) che rispettano il Privacy Shield con la Comunità Europea per il trattamento dei dati personali ( “Decisione di esecuzione (UE) 2016/2295 della Commissione del 12 luglio 2016 sulla adeguatezza della protezione offerta dal regime dello scudo UE-USA (“Privacy Shield”)” e della conseguente “Autorizzazione al trasferimento di dati all’estero tramite l’accordo denominato “E.U. – U.S.A. Privacy-Shield” emessa dal Garante per la protezione dei dati personali il 27.10.2016).

Informativa estesa sui cookies

I cookie sono file di testo, ovvero pacchetti di informazioni inviati da un web server al browser dell’utente, da quest’ultimo memorizzati sul computer e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito.

Vi sono vari tipi di cookie, alcuni utilizzati per rendere più efficace l’uso del sito, altri per abilitare determinate funzionalità. Ad esempio i cookie possono permettere di:

  • memorizzare le preferenze inserite;
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password;
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dal sito che si sta visitando per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.

Esistono due tipologie di cookie

1. Cookie di prima parte.

Sono i cookie gestiti dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa spetta al titolare del sito. Spetta anche a quest’ultimo l’obbligo di indicare le modalità per l’eventuale blocco del cookie.

2. Cookie di terza parte.

Sono i cookie gestiti da un soggetto terzo diverso dal titolare del sito. Per questi cookie, l’obbligo dell’informativa e dell’indicazione delle modalità per l’eventuale blocco del cookie spetta alla terza parte, mentre al titolare del sito è fatto obbligo di inserire nel sito il link al sito della terza parte ove tali elementi sono disponibili.

In entrambe le tipologie di cookie (di prima parte o di terza parte) la raccolta del consenso, necessario qualora il cookie sia un cookie di profilazione, avviene tramite apposito banner nella home page del sito.

Di seguito si riportano le tipologie di cookie, raggruppandoli in funzione delle finalità con cui essi vengono utilizzati, se vengono utilizzati, dal sito www.omniagroup.it.

Cookie tecnici

Il nostro sito utilizza cookies per salvare la sessione di chi naviga sul sito, per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento del sito stesso, per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’utente.

Questi cookie sono necessari a visualizzare correttamente il sito  in relazione ai servizi tecnici offerti; verranno quindi sempre utilizzati e inviati (a meno che l’utente non modifichi le impostazioni nel proprio browser).

Cookie analitici

Grazie ad alcuni servizi offerti da terze parti monitoriamo e e analizziamo i dati di traffico e teniamo traccia del tuo comportamento sul nostro sito.

Google Analytics

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del nostro sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Questa è l’informativa privacy ( https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/) di Google Inc.

I dati vengono trattati in Usa. Google Inc. aderisce al Privacy Shields, l’accordo che regolamenta il trasferimento di dati tra Unione europea e USA. Puoi disattivare questi cookies a partire da qui (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Il sito www.omniagroup.it non fa uso di cookie di profilazione.

Interazione con social network e piattaforme esterne

Tramite questo tipo di servizi puoi interagire con i social network o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo sito. I dati raccolti dal nostro sito dipendono dalle impostazioni privacy che hai settato su ogni social network o piattaforma esterna.

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Questa è l’informativa privacy (https://twitter.com/privacy) di Twitter, Inc.

I dati vengono trattati in Usa. Twitter, Inc. aderisce al Privacy Shields, l’accordo che regolamenta il trasferimento di dati tra Unione europea e USA.

Pulsante Instagram e widget sociali di Instagram

Il pulsante Instagram e i widget sociali di Instagram  sono servizi di interazione con il social network Instagram, forniti da Instagram, Inc.

Questa è l’informativa privacy ( https://help.instagram.com/155833707900388 ) di Instagram Inc.

I dati vengono trattati in Usa. Instagram Inc. aderisce al Privacy Shields, l’accordo che regolamenta il trasferimento di dati tra Unione europea e USA.

Pulsante Facebook e widget sociali di Facebook

Il pulsante Facebook e i widget sociali di Facebook  sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Questa è l’informativa privacy ( https://www.facebook.com/about/privacy/ ) di Facebook Inc.

I dati vengono trattati in Usa. Facebook Inc. aderisce al Privacy Shields, l’accordo che regolamenta il trasferimento di dati tra Unione europea e USA.

Come puoi controllare l’installazione di cookies?

Oltre a quanto indicato in relazione al singolo tipo di cookie, puoi gestire le preferenze relative ai cookies direttamente all’interno del tuo browser.

Tramite le preferenze del browser è anche possibile eliminare i cookies installati in passato.

Sappi che disabilitando tutti i cookies, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.

Puoi trovare informazioni su come gestire i cookies nel tuo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome (https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies), Mozilla Firefox ( https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie) , Apple Safari (https://support.apple.com/it-it/HT201265) e Microsoft Windows Explorer (https://support.microsoft.com/help/17442).

In caso di servizi erogati da terze parti, puoi esercitare il tuo diritto ad opporti al tracciamento tramite il link di opt out se lo abbiamo fornito o contattando direttamente la terza parte.

Puoi anche avvalerti di Your Online Choices (https://www.youronlinechoices.com ), tramite il quale puoi gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari.

Poiché non possiamo tecnicamente controllare l’installazione di cookies e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno del nostro sito, ti invitiamo a consultare la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento per ottenere informazioni più dettagliate.