L’RPA Robotic Process Automation– è una tecnologia che impiega strumenti software per eseguire delle sequenze predeterminate di attività interagendo direttamente con fonti documentali o con le interfacce di altri applicativi.
In questo senso è forte l’analogia con quanto avviene meccanizzando alcune lavorazioni in una linea di produzione, e per questo motivo si parla di automazione robotica, sebbene si tratti di una soluzione software.
Proprio come accade in un ciclo produttivo, questo tipo di automatismi contraggono i tempi necessari per le attività ripetitive, minimizzando la probabilità di errori manuali.
Nel contesto dell’analogia con l’automazione meccatronica, le sequenze di azioni predeterminate ed eseguite dal software vengono dette bot.
Azioni semplici come l’inserimento di dati, o più complesse come l’assistenza clienti possono essere gestite in modo automatico o semi-automatico attraverso questo tipo di soluzioni.
In particolare, un bot può operare con la stessa interfaccia utilizzata da un utente, e può compiere operazioni di copia&incolla su pagine web, applicativi desktop e documenti. Proprio la possibilità di acquisire dati attraverso sorgenti non strutturate rappresenta una delle caratteristiche vincenti di questa tecnologia. Si supera in questo modo uno dei limiti degli attuali strumenti di automazione dei workflow, che si basano su acquisizioni di dati da fonti tabellari o strutturate, interfacciando i sistemi di back-end per mezzo di interfacce APIs (Application Programming Interface) interne o linguaggi di scripting dedicati.
Al contrario i bot di RPA sono in grado di interpretare anche tipi di dati non precedentemente organizzati in strutture ordinate come documenti scansionati, immagini, elementi grafici e contenuti video. Il vantaggio evidente è quello di poter estrarre dati (data scraping) anche da sorgenti non convenzionali, e di trasferirli in forma tabulare ed organizzata all’interno di file .xml, più facilmente fruibili da altri applicativi.
La tecnologia RPA mutua infatti metodi di intelligenza artificiale (AI) per le operazioni di screen scraping, riuscendo a riconoscere i contenuti informativi ed a prelevarli direttamente dalle schermate di un applicativo o di un sito web.
Questa modalità di interazione con gli altri applicativi software in uso nell’organizzazione, porta con sé un’ulteriore dirompente innovazione: la semplicità di implementazione.
L’interfaccia tra gli applicativi in uso ed i Bot di RPA è la stessa che viene utilizzata tra quegli applicativi e gli utenti. Questo significa che non è necessario implementare alcun modulo di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati per permettere ad un Bot di interagire con i sistemi informativi che l’organizzazione ha già scelto di utilizzare. Viene quindi a ridursi notevolmente la complessità legata all’integrazione di sistemi, e questo rappresenta un ulteriore motivo per cui questa tecnologia sta conoscendo una così rapida diffusione.
L’RPA Robotic Process Automation ha fatto della semplicità il suo punto più forte anche sul fronte della fruibilità, puntando su tecnologie low-code o addirittura no-code. La maggior parte delle piattaforme commerciali implementa infatti un ambiente di sviluppo all’interno del quale è possibile creare le sequenze di azioni ripetute, utilizzando interfacce grafiche e moduli di configurazione. Il flusso di azioni che il bot andrà a reiterare è rappresentato, nella maggior parte dei casi, come un diagramma a blocchi.
Con operazioni semplici di drag&drop si aggiunge un nuovo blocco di attività alla sequenza scegliendo da un menù di funzioni built-in rappresentate graficamente. Un secondo menù di setting permette di configurare gli argomenti che la funzione accetta in input e le variabili che restituirà come output.
Questo non significa che l’utente che sviluppa queste sequenze, detto RPA architect, non debba possedere rudimenti di sviluppo. Tuttavia questa scelta tecnologica riduce drasticamente i tempi di training permettendo ad uno sviluppatore di aggiungerla al proprio stack affrontando un percorso più breve e di complessità ridotta.
Un bot può quindi essere sviluppato e rilasciato in tempi contratti, e può iniziare immediatamente a svolgere compiti utili, 24 ore al giorno, a costi contenuti. I rischi per le imprese che decidono di implementarli sono abbattuti, mentre il ritorno sull’investimento potenziale è molto alto, ed ha raggiunto nei casi di maggior successo il 300%.
Questo non significa che tutti i progetti di RPA siano destinati ad ottenere i medesimi risultati, specialmente nel caso in cui non sia stata eseguita un’analisi precedente per comprendere quali siano le fasi di un processo di business da automatizzare.
Il contributo maggiore alle organizzazioni, deriva proprio dalla possibilità di rendere più efficiente il flusso di lavoro necessario per il compimento di un processo di business. L’RPA Robotic Process Automation si inserisce in un contesto strategico più ampio di business process management (BPM). Il suo successo è testimoniato anche dal rapido e continuo aumento di piattaforme disponibili per lo sviluppo di queste soluzioni, che sono diventate sempre più mature, robuste, ed affidabili.
Le soluzioni RPA software possono essere suddivise in due categorie, a seconda che prevedano o meno l’intervento umano.
Nel primo caso il bot viene eseguito localmente sulla workstation, ed è addestrato per gestire attività ripetitive di front-office, attivandosi a comando oppure in base ad altri eventi di sistema.
Nel secondo caso invece il software bot, gestisce i dati aziendali su un server back-end, senza interventi umani ed attivandosi in modo programmato, oppure al verificarsi di un evento.
Esistono numerosi ambiti di applicazione degli RPA: apertura di messaggi di posta elettronica, accesso tramite login ad un’applicazione, lettura dei database, accesso ai file, compilazione moduli, esecuzione di trasformazioni di dati contenenti una fattura, inserimento dati nei sistemi ERP, etc.
E’ molto importante ricordare che tutte queste semplici operazioni possono essere eseguite 24/7, replicando i bot su più workstation e con una drastica riduzione degli errori dovuti alla gestione manuale dell’inserimento dati e delle operazioni di copia&incolla.
L’RPA Robotic Process Automation solleva i dipendenti dalla responsabilità di compiti ripetitivi e frustranti, proprio come la meccanizzazione delle linee di produzione ha risparmiato molti operatori dalle lavorazioni più rischiose. Un banale ed involontario errore di copia&incolla può risolversi facilmente o può trasformarsi in un problema nel caso in cui certi dati vengano condivisi con clienti e fornitori.
Spostando la responsabilità di questi compiti a basso valore aggiunto sui bot automatici si contribuisce a ridurre i danni conseguenti agli errori manuali, e si evita che le colpe di quest’ultimi accrescano il senso di frustrazione dei dipendenti. Questo non è l’unico vantaggio per i collaboratori, che possono finalmente concentrare le proprie risorse in attività creative, più gratificanti e ad alto valore aggiunto, come la risoluzione di problemi complessi e la progettazione di strategie alternative per gestire le eccezioni.
Si stima che in alcune organizzazioni il tempo dedicato ad attività ripetitive e automatizzabili raggiunga il 45% del totale. Questo tempo potrebbe essere impiegato dalle risorse per ragionare in modo astratto, interpretare dati e prendere decisioni delicate, riducendo il loro livello di stress ed incrementando la produttività dell’organizzazione.
Per questi motivi c’è chi sostiene che l’impatto dell’RPA sul panorama di lavoro impiegatizio sia paragonabile a quello determinato dalla robotizzazione delle linee di produzione sulla forza lavoro manuale. Sicuramente l’uso estensivo della RPA risulterà in una necessaria riqualificazione del personale, man mano che le procedure più ripetitive ed a basso valore aggiunto verranno automatizzate. Altrettante variazioni possono essere attese nel panorama delle attività affidate in outsourcing ad imprese esterne, che potranno essere riassorbite dall’organizzazione principale grazie alle soluzioni di automazione intelligenti introdotte.
Si possono quindi così riassumere i vantaggi dell’RPA Robotic Process Automation:
Si è già anticipato come la RPA Robotic Process Automation si avvantaggi di alcune soluzioni proprie dell’intelligenza artificiale, ad esempio per il riconoscimento di informazioni da documenti scansionati o immagini. Per questo motivo c’è chi sostiene che la RPA sia una specifica branca dell’AI e chi invece la considera una sua forma applicativa.
Senza voler entrare nei dettagli di questo dibattito ci limitiamo a sottolineare una linea di confine che separa nettamente la RPA dagli altri strumenti AI: ai Bot manca l’abilità di apprendere ed aggiornarsi nel tempo.
Infatti i bot di RPA sono sottoposti ad un addestramento iniziale che li rende efficaci nell’eseguire una sequenza di attività ripetute secondo un predeterminato flusso di lavoro. Nel caso in cui un elemento di questa sequenza venga modificato, il bot non sarà in grado di adattarsi e dovrà subire un nuovo processo di addestramento per far fronte alle discrepanze.
Ci sono esempi e casi di successo in cui RPA e strumenti più fini di AI hanno collaborato, facendo convergere l’aumento della produttività determinato dalla RPA con le capacità adattive e decisionali della AI. Per certo, le reti neurali profonde possono accrescere le capacità degli strumenti di RPA software sul fronte riconoscimenti di contenuti visivi o legati al linguaggio.
Uno degli ostacoli più importanti nell’avviamento di un progetto di RPA Robotic Process Automation è l’individuazione delle attività la cui automatizzazione possa apportare all’organizzazione un beneficio in termini di ritorno sull’investimento.
A questo scopo, non sempre le interviste fatte con i responsabili di area o con i dipendenti si sono rivelate lo strumento più utile per determinare con sicurezza quali siano effettivamente le attività da automatizzare. Non è facile acquisire in breve tempo una consapevolezza completa dei processi aziendali, non solo secondo le modalità in cui sono stati progettati, ma anche in base alle eccezioni che vengono quotidianamente sollevate e gestite.
In particolare si stima che circa il 70% delle risorse destinate ai progetti di automazione intelligente siano utilizzate proprio per sforzi di pre-automatizzazione, ovvero per conoscere e determinare in quali frazioni del processo di business intervenire con dei bot.
La RPA non è infatti una tecnologia di automazione del processo end-to-end, ma un sistema di strumenti, i bot, che si inseriscono lungo il flusso di lavoro, per rendere automatiche specifiche sequenze di attività.
Una soluzione particolarmente efficace per determinare in quali fasi del processo intervenire, viene offerta dal process mining, una specifica applicazione delle tecniche di data mining per ricostruire la conoscenza completa di un processo a partire dagli eventi registrati dai sistemi informativi . Più specificatamente, i metodi di process mining permettono di analizzare i registri degli eventi (che la maggior parte degli applicativi software utilizza) per ricostruire a ritroso tutto il flusso di lavoro che ha portato al compimento di un determinato processo di business.
Scarica il White Paper sul Process Mining
Analizzando anche i timestamp contenuti nei registri degli eventi è possibile comprendere dove insistono i colli di bottiglia, e se l’inserimento di attività automatiche potrebbe aiutare a risolverli.
La Robotic Process Automation e il process mining possono quindi diventare insieme i due migliori alleati per il Business Process Management (BPM), un framework di procedure che ha come scopo principale quello di valutare i processi aziendali al fine di incrementare l’efficienza, raggiungere gli obiettivi, e ridurre costi ed errori. Queste due tecnologie, RPA e process mining, permettono se sommate di analizzare ed ottimizzare i processi aziendali, diventando due strumenti abilitanti per il BPM. Quest’ultimo infatti tratta in questo senso di un approccio continuo, di monitoraggio costante e persistente da cui l’organizzazione trae benefici nel lungo termine.
Un progetto di automazione intelligente non si conclude infatti con la fase di implementazione dei bot di RPA, ma con il monitoraggio degli impatti e dei benefici ottenuti rispetto alla gestione precedente.
In molti casi d’uso, i bot di RPA Robotic Process Automation vengono citati come possibile alternativa all’integrazione dei sistemi nel caso in cui i software da interfacciare manchino delle APIs necessarie. In queste situazioni un bot potrebbe infatti essere addestrato per trasferire dati da un applicativo o da un repository ad un altro, replicando l’operazione che un utente avrebbe potuto eseguire manualmente.
Esistono tuttavia decine di altre possibili applicazioni in cui i bot di RPA hanno permesso di automatizzare attività ripetitive:
L’RPA Robotic Process Automation è quindi una tecnologia consolidata e matura che sostiene le organizzazioni durante il percorso di trasformazione digitale.
Se ben implementate queste soluzioni hanno dimostrato altissimi ritorni sugli investimenti iniziali permettendo alle aziende di risparmiare costi e migliorare i servizi. Questi temi sono di fondamentale importanza per acquisire nuove quote di mercato, aumentare le marginalità e rispondere prontamente alle opportunità ed alle competizioni con chi concorre per lo stesso segmento di clientela.
Ti potrebbe interessare anche
10.10.2024
Azure API Management (APIM) è un servizio di Microsoft Azure che consente di pubblicare, proteggere, monitorare e gestire le API in modo sicuro e scalabile. Il suo obiettivo principale è facilitare l'esposizione delle API a consumatori esterni o interni, gestendo...
Leggi l'articolo21.08.2024
Nel panorama digitale odierno, le aziende si trovano ad affrontare una quantità di dati senza precedenti, provenienti da fonti disparate e distribuiti su piattaforme diverse, sia on-premises che nel cloud. La sfida non è solo raccogliere questi dati, ma anche...
Leggi l'articolo15.07.2024
Nel panorama sempre in evoluzione dello sviluppo software, la scelta dell'architettura giusta è cruciale per il successo di qualsiasi progetto. Due dei paradigmi architetturali più utilizzati oggi sono l'Event-Driven Architecture (EDA) e la RESTful Architecture. Entrambi offrono approcci distinti per...
Leggi l'articolo25.06.2024
Le Online Travel Agency (OTA) svolgono un ruolo cruciale nel settore dei viaggi, offrendo una piattaforma centralizzata per prenotare voli, hotel, noleggi auto e altri servizi turistici. Nel 2023, le prenotazioni globali tramite OTA sono cresciute del...
Leggi l'articolo4.06.2024
L'omnicanalità nel settore retail è una strategia che integra diversi canali di vendita e comunicazione per offrire un'esperienza cliente fluida e coerente, indipendentemente dal punto di contatto utilizzato. Questa strategia va oltre il semplice uso di più canali (multicanalità) perché mira a creare un'integrazione completa e...
Leggi l'articolo23.01.2024
L'intelligenza artificiale (IA) ha un impatto significativo nel settore dell'e-commerce, contribuendo a migliorare l'esperienza degli utenti, ottimizzare le operazioni e aumentare le vendite. L’AI è senza dubbio il trend tecnologico del momento e le sue applicazioni sono molteplici...
Leggi l'articolo16.11.2023
La connotazione e il ruolo delle API è drasticamente cambiato nell’era della Digital Transformation: le API sono ora il nuovo modello di business, non sono più utilizzate esclusivamente all’interno di un’organizzazione, ma sono esposte ad utenti esterni in tutto il mondo. Per questo è necessario parlare di API-led connectivity, ossia un...
Leggi l'articolo5.09.2023
Le API sono di gran lunga la modalità di integrazione e di comunicazione più usata tra applicativi differenti, in particolare le API REST. Il successo del modello deriva primariamente da fattori come la semplicità dell'implementazione...
Leggi l'articolo24.07.2023
La tecnologia blockchain si sta espandendo a macchia d’olio: sono sempre più le aziende che investono in formazione su questa tecnologia, sia per interesse interno, che per soddisfare le richieste da parte dei clienti. Gli stessi clienti stanno cercando di capire se la tecnologia blockchain possa essere di loro interesse e utile al loro business. Nell'ambito...
Leggi l'articolo17.07.2023
Per rendere efficiente la gestione degli applicativi è necessario utilizzare strumenti di monitoraggio e di observability. Questa è una best practice che permette di tenere sotto controllo gli eventi e implementare un sistema di alerting personalizzato, in modo da...
Leggi l'articolo6.06.2023
Nell'era digitale odierna, in cui le aziende si affidano sempre più ai servizi web e a un’architettura distribuita per svolgere i loro compiti, la standardizzazione delle API e l'adozione di un pattern coerente diventano fattori critici per il successo dell’organizzazione. In primis, la standardizzazione delle API e dei microservizi consente...
Leggi l'articolo12.05.2023
Nel settore energy e utilities, la digitalizzazione ha un impatto lungo l'intera catena del valore, dalla produzione al consumo, passando per la distribuzione e la manutenzione delle reti...
Leggi l'articolo3.04.2023
Negli ultimi anni, si parla sempre più spesso del concetto di Retail Omnichannel: l’omnicanalità è infatti una delle strategie digitali principali dei Retailer, italiani ed internazionali. Questo concetto è stato poi implementato...
Leggi l'articolo29.03.2023
A fronte della crescita dell’attenzione rispetto agli aspetti legati alla sicurezza informatica, all’approccio DevOps si affianca sempre più spesso il concetto di DevSecOps per evidenziare la necessità di assicurare l’automazione della security sin dalla fase di progettazione del software...
Leggi l'articolo19.01.2023
L’investimento in digitale è in continua crescita: nonostante la crisi, rispetto al 2022, per il 2023 è previsto un incremento del 3% in investimenti ICT, per un totale di circa 79 miliardi di euro. Le previsioni...
Leggi l'articolo12.12.2022
Quando si parla di linguaggi datati come il Cobol, non si può non parlare di Cobol software modernization, ossia il processo di rifacimento e ammodernamento dei software legacy scritti...
Leggi l'articolo10.11.2022
La legacy modernization è il processo di aggiornamento, ammodernamento e innovazione degli applicativi più datati ancora in uso. I sistemi legacy sono software obsoleti...
Leggi l'articolo4.11.2022
Le soluzioni iPaaS sono integration platform che permettono di creare e gestire i flussi di integrazione da un’unica dashboard, collegando gli applicativi direttamente in cloud...
Leggi l'articolo28.10.2022
La deployment automation permette di trasferire il software dall’ambiente di test a quello di produzione -e viceversa- tramite processi automatizzati: si ottengono così deploy ripetibili e affidabili per l’intero ciclo di distribuzione dell’applicativo. Questa funzionalità...
Leggi l'articolo14.10.2022
Che cosa si intende per software integration? Si tratta dell’integrazione di più applicativi, normalmente tramite un middleware di integrazione, come un Enterprise Service Bus. Stiamo parlando quindi...
Leggi l'articolo10.10.2022
Un integration middleware non è un altro che un layer posto tra due sistemi per facilitarne la comunicazione, permettendo una connessione diretta e senza interruzioni. Il ruolo del middleware è fondamentale data...
Leggi l'articolo6.10.2022
Sono diverse le ragioni per le quali optare per lo sviluppo software personalizzato può rappresentare un investimento chiave in termini di dinamicità e di efficienza dei sistemi informativi di un’azienda. Lo sviluppo di un software su misura fornisce...
Leggi l'articolo6.10.2022
Scegliere i giusti tool DevOps è senza dubbio un aspetto fondamentale per poter gestire le pipeline CI/CD in linea con le aspettative. La scelta deve tenere conto non solo delle funzionalità necessarie oggi, ma...
Leggi l'articolo6.10.2022
Se fino a qualche anno fa, con questo termine si poteva far riferimento a connessioni punto-punto tra due o più applicativi diversi, negli ultimi anni la tendenza è quella della horizontal integration dove il layer comune è rappresentato da un Enterprise Service Bus...
Leggi l'articolo5.10.2022
L’accoppiata tecnologica microservizi e container è la soluzione architetturale più moderna per lo sviluppo e la modernizzazione degli applicativi informatici. Questo binomio supera l’implementazione oramai obsoleta...
Leggi l'articolo27.09.2022
Se le Api rappresentano un elemento indispensabile per velocizzare la delivery, è anche vero che più il numero di Api cresce, più la sua gestione può diventare complicata ed è quindi necessaria una piattaforma per la gestione e il monitoraggio...
Leggi l'articolo12.08.2022
Sono circa il 30% le aziende che già utilizzano una container platform all’interno della loro strategia IT: nel report “Market Guide for Cloud Workload Protection Platforms” del 2021, Gartner prevede...
Leggi l'articolo2.08.2022
Il debito tecnico è un male? Partiamo innanzitutto con il definirlo: si tratta di codice esistente che richiederà più ore di lavoro per essere corretto e sistemato. Questo non significa necessariamente che quella parte sia bad code,...
Leggi l'articolo1.08.2022
Secondo le stime di Gartner, entro la fine del 2022, circa l’85% delle grandi aziende avrà implementato una qualche soluzione di RPA software...
Leggi l'articolo1.08.2022
La scelta dell’architettura applicativa giusta è importante perché è il primo step su cui si baserà l’intero processo di sviluppo ed è quindi parte della fase di pianificazione strategica, ...
Leggi l'articolo22.07.2022
Development + Operations= da questa unione nasce il termine e il concetto di pipeline DevOps, il paradigma di sviluppo software che coinvolge le aziende sotto l’aspetto culturale, metodologico e tecnologico...
Leggi l'articolo15.07.2022
Quando si parla di refactoring, si intende la ristrutturazione del codice volta a renderlo più pulito e facile da manutenere. Con questa attività, è possibile preparare la struttura allo sviluppo di...
Leggi l'articolo12.07.2022
Il termine debito tecnico in informatica si riferisce alle conseguenze di azioni di sviluppo software che intenzionalmente o meno prioritizzano il valore del cliente e/o gli obblighi di progetto...
Leggi l'articolo28.06.2022
Anypoint Flex Gateway è l’ultima novità in casa Mulesoft: è un sistema disegnato per controllare e mettere in sicurezza le API sviluppate con...
Leggi l'articolo13.06.2022
Un'API Management platform è la soluzione centralizzata che permette alle aziende e ai team IT di creare, gestire e monitorare le Application Programming Interface. Le APIs sono...
Leggi l'articolo9.06.2022
Negli ultimi anni, il sistema della distribuzione è stato interessato da un’ulteriore sofisticazione delle esigenze. Il mercato e la sempre maggiore interazione con partner esterni all’azienda...
Leggi l'articolo3.06.2022
L’ecosistema informativo di un’azienda può risultare molto articolato e come tale essere composto da software diversi che necessitano di comunicare tra loro...
Leggi l'articolo1.06.2022
Datamatrix farmaci: è questa la tecnologia di riferimento quando si parla di prevenzione della contraffazione in ambito farmaceutico. Con l’entrata in vigore della direttiva 2011/62/Ue...
Leggi l'articolo20.05.2022
Il problema dell’erronea conservazione della merce durante il trasporto impatta pesantemente le aziende del settore logistico- trasporti: circa il 66% di tutti reclami sono infatti imputabili alle aziende che manipolano la merce...
Leggi l'articolo10.05.2022
Talend è il software di integrazione dei dati, applicativi ed API che permette di gestire, da un’unica piattaforma, l’intero ciclo di vita dei dati e la loro governance...
Leggi l'articolo2.05.2022
Progettare l’integrazione di sistemi IT aziendali significa valorizzare il riutilizzo degli asset aziendali già esistenti, e al contempo rendere fluida la creazione e il consumo...
Leggi l'articolo15.04.2022
L'integrazione di sistemi con l’Enterprise Service Bus, in ottica di migliore gestione dei processi aziendali. Che ruolo ha questo strumento e come funziona?...
Leggi l'articolo7.04.2022
L’Application Security Testing (AST) è processo di identificazione e valutazione delle vulnerabilità del codice sorgente di un'applicazione, finalizzato...
Leggi l'articolo7.04.2022
L’IT assessment è l’analisi del contesto applicativo e dei relativi processi informatici di una specifica azienda...
Leggi l'articolo7.04.2022
Il rischio di esporre informazioni aziendali confidenziali o dati personali sensibili degli utenti ha spinto molte aziende a investire nella sicurezza dei propri applicativi web...
Leggi l'articolo18.03.2022
Quando di parla di software personalizzato, e in generale di sviluppo software, è importante monitorare sempre quel che avviene nel mondo del development e individuare tempestivamente le novità tecnologiche più interessanti...
Leggi l'articolo24.02.2022
La SOA Architecture è un’architettura software basata sul principio del riutilizzo dei componenti grazie all’uso di servizi web, risultando quindi un’architettura distribuita di componenti isolati che...
Leggi l'articolo14.02.2022
L’application modernization si conferma uno dei trend informatici di questi ultimi anni, ma sono ancora molte le aziende che si avvalgono di un software legacy per i loro processi di core business...
Leggi l'articolo14.02.2022
Un approccio alternativo per il monitoraggio dei processi di business viene offerto dalle tecniche di process mining che...
Leggi l'articolo11.02.2022
Per il sesto anno consecutivo, Mulesoft si conferma Leader nei Magic Quadrant di Gartner per le soluzioni di Full Lifecycle API Management e di Enterprise iPaaS...
Leggi l'articolo11.02.2022
La legacy software modernization è un’esigenza sempre più sentita dalle aziende, in particolare per le imprese che vorrebbero investire in innovazione tecnologica, ma che possiedono sistemi informativi non al passo con i tempi...
Leggi l'articolo10.02.2022
Ad oggi, non si può che parlare di Digital Retail e questo interessa in particolare tre aree: le operazioni di back-end, la customer experience e l’omnicanalità...
Leggi l'articolo10.02.2022
La containerizzazione permette di raggruppare tutti i componenti e le dipendenze di un’applicazione in un singolo contenitore isolato, detto “container”...
Leggi l'articolo27.08.2021
La migrazione verso il cloud è uno dei top trend del settore ICT e definito spesso “il motore per eccellenza della digitalizzazione delle aziende”...
Leggi l'articolo9.07.2021
La Commissione Europea ha approvato il Piano nazionale di ripresa e resilienza presentato dal Governo italiano che prevede un forte contributo digitalizzazione...
Leggi l'articolo1.07.2021
Api Manager di Mulesoft è un componente di Anypoint Platform che fornisce un unico web based control panel per gestire in sicurezza le tue Api e i microservizi, a prescindere da dove sono deployati...
Leggi l'articolo18.05.2021
Breaking news: potrebbe non servirti un nuovo applicativo, ma solo un processo di software modernization...
Leggi l'articolo6.05.2021
Mulesoft monitoring è il tool di Anypoint Platform che si occupa di fornire visibilità alle integrazioni implementate all’interno dell’application network e fornisce preziosi feedback dai flussi di Mule e dagli altri componenti...
Leggi l'articolo19.04.2021
Una panoramica sui trend IT del 2020 e 2021 e le previsioni per i prossimi anni. Su quali paradigmi e tecnologie investiranno le aziende nel 2021? Cosa cambierà con l’arrivo del pacchetto di aiuti Next Generation EU?...
Leggi l'articolo29.03.2021
L’utilizzo di sensori per la misurazione di determinati parametri è spesso abbinato all’utilizzo di oggetti intelligenti, quei componenti che rientrano nella definizione di Internet of things...
Leggi l'articolo22.03.2021
Il software per la gestione documentale è un applicativo in uso oramai da alcuni anni ma, grazie a nuove tecnologie, si è arricchito di funzionalità...
Leggi l'articolo26.02.2021
Alfresco community è la versione gratuita del software leader del mercato delle piattaforme di content management. Alfresco è un software open source e prevede due diverse versioni: la community e l’enterprise...
Leggi l'articolo19.02.2021
Il mesh di Mulesoft è una soluzione che permette di scoprire, gestire e mettere in sicurezza qualsiasi servizio eseguito verso Kubernets, a prescindere dal linguaggio di programmazione utilizzato per scriverlo...
Leggi l'articolo27.01.2021
L’Enterprise content management è il servizio informatico di gestione documentale per le aziende e comprende diversi strumenti...
Leggi l'articolo25.01.2021
L'architettura a microservizi è stata inserita da Mulesoft all’interno del recentissimo report “Top 8 trends shaping digital transformation in 2021” e, proprio per questo...
Leggi l'articolo14.01.2021
Plsql è il linguaggio di programmazione di proprietà di Oracle che permette ai developer di interfacciarsi con il database...
Leggi l'articolo13.01.2021
Stiamo parlando della figura che si occupa dell’integrazione software, ossia di mettere in comunicazione applicativi diversi, assicurando lo scambio puntuale di dati e informazioni...
Leggi l'articolo13.01.2021
Alfresco Software per la prima volta scala il Magic Quadrant di Gartner, diventando “Leader” del mercato delle Content Services Platform...
Leggi l'articolo2.12.2020
La gestione documentale accelera i processi di gestione dei documenti da parte dei dipendenti e permette loro di risparmiare tempo e portare a termine il proprio task in minor tempo...
Leggi l'articolo9.11.2020
Tra le trasformazioni che negli anni hanno interessato la logistica, la digitalizzazione è senz’altro quella più rilevante e l’utilizzo di un applicativo ad hoc è diventato un imperativo nel settore...
Leggi l'articolo19.10.2020
Le Application Programming Interface (Api) sono parte integrante del processo di sviluppo di nuovi progetti e sono state utilizzate per nuovi processi di integrazione dal 52% delle aziende intervistate per il “Connectivity benchmark report”...
Leggi l'articolo8.10.2020
Nonostante abbia compiuto da poco 50 anni, la programmazione Cobol è ancora al centro di diversi settori di business, in particolare quello bancario e governativo...
Leggi l'articolo8.10.2020
Alfresco Content Services è il servizio di Enterprise content management completo e perfetto per le aziende che cercano velocità, scalabilità e un servizio di assistenza che non ti lascia mai solo...
Leggi l'articolo30.09.2020
I Mulesoft connector di Anypoint sono estensioni riutilizzabili al Mule runtime engine. La loro funzione è quella di integrare un’applicazione Mule con elementi terzi di diverso tipo...
Leggi l'articolo22.09.2020
Tutti i top player utilizzano un software retail, ossia un applicativo in grado di gestire tutte gli step della catena di fornitura legato al commercio di prodotti di ogni tipo. L’utilizzo di uno o più applicativi permette di razionalizzare e ottimizzare la gestione della Supply Chain, dal fornitore sino al consumatore...
Leggi l'articolo8.09.2020
La caratteristica principale di un software personalizzato è la flessibilità: la customizzazione permette alle aziende di richiedere un prodotto sviluppato interamente sulle proprie esigenze e quindi ideale per garantire la massima efficienza dei propri processi business...
Leggi l'articolo1.09.2020
Per accelerare le operazioni di magazzino e assicurarne l’efficienza, è importante scegliere il software gestione magazzino adatto alla propria attività...
Leggi l'articolo27.07.2020
Oggi Angular significa flessibilità per lo sviluppatore, innovazione e qualità per il cliente. Il framework è modulare e altamente scalabile...
Leggi l'articolo16.06.2020
Con l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da COVID-19, il digitale ha preso il sopravvento e ha messo in difficoltà tante aziende per le quali i registri cartacei erano ancora lo strumento principale. In pochi giorni, tantissime aziende e dipendenti si sono trovati a dover...
Leggi l'articolo11.06.2020
Nel caso di aziende che forniscono web service, l’approccio api-led e l’integrazione sono fondamentali: la tecnologia informatica è in continua evoluzione e con i continui aggiornamenti, la novità di un determinato prodotto ha vita breve. Per non parlare dei prodotti storici che devono coesistere con gli ultimi tool...
Leggi l'articolo5.05.2020
Richiedere lo sviluppo di un software su misura significa progettare assieme ai fornitori un applicativo pensato specificatamente sulle esigenze della propria azienda e delle proprie attività. Questo tipo di offerta si differenzia da quella basata su software a pacchetto...
Leggi l'articolo28.04.2020
Grazie all’utilizzo di un layer di integrazione Enterprise Service Bus, è possibile infatti mettere in diretta comunicazione il software in uso sulla piattaforma di spesa online con gli altri applicativi informatici utilizzati in azienda e dai fornitori e clienti...
Leggi l'articolo8.04.2020
L’Api-led connectivity è una strategia per connettere in maniera efficace i dati agli applicativi, utilizzando 3 livelli di Application Programming Interface, ognuno con specifici obiettivi, che creano asset aziendali riutilizzabili e declinabili per specifiche experience...
Leggi l'articolo24.03.2020
Per affrontare l’emergenza Corona virus, il Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, ha reso disponibile la pagina web “Solidarietà digitale” dove imprese e startup possono mettere a disposizione...
Leggi l'articolo18.03.2020
Nel settore Retail, l’integrazione dei sistemi informativi apporta numerosi vantaggi, in particolare al ciclo delle merci e ai processi logistici. Ogni Retailer si avvale di differenti applicativi per gestire tutta la supply chain, dalla fornitura alla distribuzione...
Leggi l'articolo10.03.2020
Dal 24 febbraio al primo di marzo, le vendite sono aumentate in media del 12,21%, con picchi nel Settentrione e successivi aumenti anche nel Centro e Sud Italia...
Leggi l'articolo3.03.2020
L’obbligatorietà della trasmissione elettronica della fattura tra soggetti privati è stata introdotta dal 1° gennaio 2019, cinque anni più tardi rispetto all’obbligatorietà imposta per la fatturazione verso le pubbliche amministrazioni...
Leggi l'articolo28.02.2020
Nel 2019 in Italia erano presenti solo 570 mila smart worker contro, ad esempio, i 5 milioni e quattrocento mila del Regno Unito. Questo banalissimo dato porta a riflettere sulla necessità di un profondo cambiamento culturale all’interno delle aziende italiane che porterebbe...
Leggi l'articolo19.02.2020
Salvatore Persiano è uno dei fondatori di Omnia Group e attuale Presidente del gruppo. Con una solida formazione informatica e dopo anni di lavoro presso aziende IT del territorio fiorentino, Salvatore Persiano coglie quella che viene vista come un’opportunità per fare della propria passione per l’informatica un’azienda vera e propria...
Leggi l'articolo20.01.2020
A partire dal 2019, il software Alfresco gestione documentale, ha rilasciato alcuni aggiornamenti dei suoi componenti, nell’ottica di agevolare la ricerca dei documenti e introducendo modelli di Machine Learning e di Intelligenza Artificiale...
Leggi l'articolo19.12.2019
Sono diciassette le aziende inserite da Gartner nel suo Magic Quadrant 2019 per il settore Integration Platform e Mulesoft Anypoint Platform si conferma una di queste...
Leggi l'articolo16.12.2019
I cambiamenti in atto nel mondo del commercio al dettaglio sono oramai evidenti da alcuni anni, in particolare l’avvento del Digital Retail. Innanzitutto, il ruolo del negozio sta cambiando: con l’avvento del commercio online e delle piattaforme di e-commerce, il negozio fisico...
Leggi l'articolo4.12.2019
Nel report del 2019, Alfresco si conferma all’interno della breve lista di aziende protagoniste nel settore delle soluzioni di Content Service Platform. Nel quadrante viene inserito tra i “Challenger”: la sua forza è...
Leggi l'articolo29.11.2019
Docker utilizza un approccio del tutto diverso: se con una macchina virtuale lo sviluppatore immette il codice negli ambienti dove sarà eseguito, con i container invece si costruisce l’intero ambiente e poi lo si distribuisce ovunque...
Leggi l'articolo27.11.2019
Digital transformation: i trend per il 2020 secondo Mulesoft Mulesoft, società di software americana di proprietà di Salesforce, i cui prodotti sono potentissimi alleati di migliaia di aziende in tutto il mondo, ha pubblicato recentemente un report sulle tendenze di digital transformation per il 2020...
Leggi l'articolo28.10.2019
La struttura a microservizi presenta però anche alcune difficoltà, legate in particolare alla frammentazione che la caratterizza. Per coordinare le informazioni dei diversi microservizi, Mulesoft ha annunciato l’uscita di una nuova soluzione: Anypoint Service Mesh...
Leggi l'articolo25.10.2019
Alle imprese che aumentano gli investimenti in digitalizzazione, per diminuire il time-to-market dei loro progetti e rendere i processi interni più snelli e flessibili, l’IT fornisce soluzioni sempre più competitive e avanzate...
Leggi l'articolo10.10.2019
Il tema della digital transformation delle imprese è uno dei maggiori obiettivi portati avanti dall’Unione Europea e per il quale, negli anni, sono stati stanziate diverse tipologie di fondi e di agevolazioni...
Leggi l'articolo10.09.2019
Il settore del Retail è quello che più deve approfittare dello sviluppo di nuove tecnologie legate all’esperienza di acquisto dei consumatori. Al fine di instaurare una migliore relazione con la clientela, è necessario puntare sulla Digital Transformation come vera leva per rendere il proprio sistema il più integrato possibile...
Leggi l'articolo30.07.2019
La ragione di fondo della crescita del sistema documentale è senza dubbio l’ampio spazio occupato dai fogli cartacei e l’alto rischio di deperibilità degli stessi. La gestione dei documenti attraverso software specifici è quindi la soluzione perfetta per entrambe le problematiche...
Leggi l'articolo12.07.2019
L’Internet delle cose non è altro che la connessione di oggetti alla rete: grazie a questo collegamento, il dispositivo acquista intelligenza e cessa di essere un semplice oggetto per diventare piuttosto uno strumento in grado di fornire dati e informazioni, nonché di accedere ai dati distribuiti dagli altri oggetti connessi alla rete...
Leggi l'articolo3.07.2019
Di fronte a una domanda di beni e servizi sempre più mutevole e instabile, le aziende hanno la necessità di migliorare competitività ed efficienza dei processi logistici e soprattutto di renderli più flessibili, per dare una...
Leggi l'articolo24.06.2019
Perché la System Integration può rappresentare una valida soluzione per ridurre i costi e massimizzare le potenzialità del business? Parliamoci chiaro: le infrastrutture informatiche delle aziende diventano sempre più complesse. E mentre aumentano i software e gli endpoint, le imprese devono...
Leggi l'articolo10.06.2019
Qual è il miglior framework JavaScript: React o Angular? Proviamo a valutarne caratteristiche e differenze, per scegliere quello più adatto al nostro progetto...
Leggi l'articolo3.05.2019
Per un’azienda è più conveniente sviluppare un software custom oppure acquistare un pacchetto standard off the shelf? Qualche spunto di riflessione per chi è chiamato a prendere questa decisione...
Leggi l'articolo11.04.2019
Il Mulesoft annual Connectivity benchmark report si propone di individuare i principali trend tecnologici, gli obiettivi delle imprese e le difficoltà che incontrano nel perseguirli...
Leggi l'articolo11.04.2019
Quali sono i vantaggi derivanti dall’adozione di software open source per le imprese? Gli strumenti open source sono adatti ad un contesto enterprise?...
Leggi l'articolo25.03.2019
Come sta cambiando la vendita al dettaglio nell’era della big data analysis e come i retailer possono usare i big data a vantaggio proprio e dei propri clienti?...
Leggi l'articolo14.02.2019
Abbiamo seguito con interesse il Webinar di Alfresco “Trends and Transformation”, in cui i relatori hanno raccontato cosa ci si aspetta da Alfresco nel 2019. Ecco quali saranno le novità e tendenze di quest’anno...
Leggi l'articolo31.01.2019
Lo sviluppo di applicazioni con un approccio a microservizi è sul punto di diventare uno dei trend principali del settore IT: secondo un sondaggio di Nginx, il 36% delle imprese intervistate li sta già utilizzando, mentre il 26% sta analizzando le modalità per farlo...
Leggi l'articolo4.01.2019
Il sondaggio di Gartner, “2019 CIO Agenda: Secure the Foundation for Digital Business“, identifica le aree della Digital Transformation che stanno ricevendo i maggiori investimenti, nonché i settori che invece sono in fase di ridimensionamento...
Leggi l'articolo18.12.2018
2019: Investimenti IT in aumento! Nel 2019 gli investimenti delle aziende in tecnologie informatiche cresceranno e si focalizzeranno sull’infrastruttura, la sicurezza e la user experience...
Leggi l'articolo4.12.2018
Alla conferenza DockerCon Europe 2018, Docker ha lanciato Docker Desktop Enterprise, un’istanza dello strumento utilizzato per la creazione di applicazioni containerizzate che consente agli sviluppatori di lavorare con un’interfaccia utente grafica (GUI) invece che con le righe di comando...
Leggi l'articolo21.11.2018
Soltanto il 7% delle PMI nel 2018 ha avviato progetti di Big Data Analytics, mentre quattro su dieci dichiarano di svolgere analisi tradizionali sui dati aziendali...
Leggi l'articolo8.11.2018
Il progetto eQuality4Logistics, di cui Omnia è partner, intende realizzare un servizio innovativo che consenta il controllo sulla merce trasportata ed incrementi la qualità della logistica dei trasporti di merci deperibili, fragili e di valore...
Leggi l'articolo4.11.2018
Il software per la gestione documentale Alfresco si posiziona nel “Gartner Magic Quadrant” 2018 per le Piattaforme di Servizi di Contenuto...
Leggi l'articolo31.10.2018
Grazie all’apprendimento automatico, informazioni in real-time e sicurezza avanzata, ora integrati nella Anypoint Platform di MuleSoft, le aziende ottengono una visibilità senza precedenti sulle loro reti applicative, accelerando così...
Leggi l'articoloScarica il White Paper
Compila la form per richiedere la demo di Re-Taled
Scarica il White Paper
Scarica il White Paper
Scarica la Case History
Scarica il White Paper
Scarica la Case History
Scarica la Case History
Iscriviti alla nostra newsletter di Ricerca e Sviluppo
Scarica il White paper "Architettura a Microservizi. Se e quando è opportuno convertire un'applicazione monolitica"
Scarica il White paper sul progetto eQuality4Logistics
Scarica il White paper sull'Application Security Testing
Scarica il White paper sul Process Mining
Inizia subito
A Innovare i tuoi processi informatici con noi.
Con esperienza e competenza, siamo in grado di affiancarti e supportarti in tutti i processi IT della tua azienda. Richiedi una consulenza gratuita.
Iscriviti alla nostra newsletter
Vuoi lavorare con noi?
Inviaci la tua candidatura e raccontaci qualcosa di te.
Inizia subito
A Innovare i tuoi processi informatici con noi.
Con esperienza e competenza, siamo in grado di affiancarti e supportarti in tutti i processi IT della tua azienda. Richiedi una consulenza gratuita.
Error: Contact form not found.