Gestire i soci della tua cooperativa non è mai stato così facile!


Gestisci in cloud i Soci della tua Associazione, il tesseramento e  il prestito sociale

Una soluzione "fidelizzata"


Il sistema sviluppato da Omnia permette di gestire ogni aspetto del ciclo di vita del socio e del prestito sociale nei confronti della cooperativa a cui appartiene, tramite il libretto sociale e la carta identificativa.

Si tratta di una soluzione altamente scalabile, basata su un sistema core, la gestione dei soci appunto, a cui possono essere aggiunte feature ulteriori, come la gestione delle carte socio e del prestito sociale. La soluzione è un’applicazione web, realizzata in Java, fruibile tramite l’utilizzo di un browser con tecnologie standard quali Html5 e JavaScript.

Caratteristiche:

  • disponibile in versione cloud oppure on premises;
  • è multi utente e multi ruolo; menù ed item sono parametrizzabili per profilo;
  • gli utenti e le relative password sono gestite nel rispetto della normativa vigente sulla privacy ed è possibile rintracciare attività effettuate e da quale utilizzatore;
  • è strutturata per esporre le funzionalità in maniera distribuita secondo una suddivisione logica tra 1 sezione centrale (sede) ed N sezioni locali (dipartimenti);
  • per il colloquio integrato con dispositivi specifici quali stampanti bancarie, stampanti carte con banda magnetica, lettori di banda magnetica e Pin Pad, viene rilasciato a corredo del sistema un componente ActiveX sviluppato con tecnologia .Net.

Cerchi maggiori informazioni?

I Soci

I soci possono essere persone fisiche o giuridiche, legali rappresentanti ed enti collegati, dipendenti e non della cooperativa.

Il sistema gestisce i loro dati anagrafici e sensibili, le copie dei documenti di riconoscimento, i passaggi di stato (pre e post ammissione) fino all’esclusione o alla decadenza, il recesso, il decesso, il rimborso e la delega. Tutte le operazioni effettuate sono controllate, deliberate e riportate su libro bollato.

Le Carte Socio

Le carte socio sono usate per il riconoscimento del socio o del delegato; possono essere utilizzate dal sistema anche per effettuare il pagamento delle spese in cassa ed il prelievo/versamento in cassa da/su libretto di prestito e/o conto corrente.

Il Prestito Sociale

Il prestito libero è la modalità con cui il socio apporta una propria quota di finanziamento al capitale sociale della cooperativa, maturando interessi e quindi un rendimento. I soci possono aprire un libretto, versare, prelevare, stornare movimenti, stampare su libretto la movimentazione, ritirare gli eventuali importi di esubero, stampare il contratto, attivare/revocare una o più deleghe a soci o a non soci. È possibile movimentare in contanti, assegni, bonifici, tramite cash dispenser. Il sistema calcola gli interessi sul deposito sulla base dei tassi e degli scaglioni di applicazione, permettendo anche la definizione di promozioni specifiche per premiare prestatori “virtuosi”.

Il socio prestatore può scegliere anche di sottoscrivere un prestito vincolato sulla base di importo e periodo prefissati. A scadenza del vincolo verranno automaticamente generati i movimenti di chiusura del prestito vincolato, con riaccredito del capitale investito, dei relativi interessi e della ritenuta d’acconto; in caso di chiusura anticipata si possono applicare eventuali penali.

Il sistema gestisce l’antiriciclaggio in ottemperanza alle normative vigenti (controllo dei massimali per operazione, libretto e/o operante).

Tutta la movimentazione del prestito viene riepilogata su libro bollato.

Cerchi maggiori informazioni?