System Integration: rendi più efficienti i tuoi processi aziendali


Integriamo i tuoi sistemi per semplificarne l'utilizzo ed ottenere migliori prestazioni

System Integration

Tante applicazioni in un'unica interfaccia

In un mercato in continua evoluzione, i sistemi applicativi delle organizzazioni sono caratterizzati, tipicamente, da forti elementi di eterogeneità, derivanti dalla stratificazione di scelte progressive e, soprattutto, dall’evoluzione continua delle esigenze.

Per questo, è necessario il supporto di un partner esperto per integrare prodotti di mercato, soluzioni custom realizzate con diverse tecnologie, anagrafiche e sistemi di autenticazione.

OmniaGroup vanta oltre 20 anni di esperienza come System Integrator ed uno staff composto da oltre 50 consulenti informatici. Inoltre, i nostri team comprendono 10 “Mulesoft Certifed Developer”, che possono fornirti tutta l’esperienza necessaria a garantire un risultato superiore alle tue aspettative.

In particolare, ci occupiamo di:

  • Razionalizzazione, ottimizzazione ed integrazione di sistemi informativi;
  • Migrazione di interi stack applicativi o di singole componenti;
  • Integrazione di applicativi propri o di terze parti all’interno del sistema informativo del cliente.
Omnia Group - System Integration

Cerchi maggiori informazioni?

Le nostre soluzioni


Omnia Group - System Integration

WS02 ESB

WSO2 è un’implementazione completamente Open Source, a supporto di un’architettura a servizi, che ha rivoluzionato lo sviluppo e l’integrazione delle applicazioni e dei sistemi enterprise, fornendo un set di prodotti, anch’essi open source, che coprono tutta la sfera SOA (Service Oriented Architecture).

System Integration con Mulesoft ESB

Mulesoft ESB consente all’Azienda di connettere ed integrare sistemi, applicazioni e software delle diverse aree di business (Amministrazione, Finanza, Risorse Umane, Vendite e Marketing, Collaborazione e Business Processes) in modo semplice, rapido e flessibile, senza dover ricorrere a continue, lente e costose integrazioni custom.

I team di lavoro OmniaGroup comprendono 10 “Mulesoft Certifed Developer”, che possono fornirti tutta l’esperienza e la professionalità necessarie a garantire un risultato superiore alle tue aspettative.

I vantaggi di Mulesoft ESB

  • System Integration immediata – Oltre 100 connettori per l’integrazione con i software aziendali.
  • Flessibilità – Crea velocemente nuove connessioni personalizzate tra software aziendali.
  • Customizzazione – Template e componenti pre-definite per semplificarti il lavoro.
  • Innovazione – Dota la tua azienda di un’infrastruttura IT flessibile, che può essere estesa ed arricchita con nuove tecnologie in qualsiasi momento.

Cerchi maggiori informazioni?

 System Integration - I nostri casi di successo


Migrazione da Oracle Forms a Java

Alcune grandi cooperative italiane nel settore della GDO hanno richiesto un adeguamento tecnologico del software per la gestione dei libretti dei soci, ormai obsoleto.

Le esigenze dei clienti erano:

  • salvaguardare l’operatività, ovvero non modificare il modo in cui gli utenti utilizzano il software;
  • aggiornare le tecnologie nel modo più economico e veloce possibile.

OmniaGroup ha effettuato una migrazione del software da Oracle Forms a Java utilizzando un tool di conversione automatica, garantendo:

  • una riduzione dei costi di progetto fino all’80%;
  • una riduzione dei tempi di manutenzione evolutiva fino al 90%.

Integrazione dell'e-commerce con i sistemi gestionali

Per un’importante società cooperativa nell’ambito della Grande Distribuzione Organizzata, OmniaGroup ha realizzato un sistema di integrazione multi point fra l’e-commerce ed i sistemi core gestionali e logistici.

Il cliente intendeva realizzare un portale che diventasse in pochi mesi il secondo player italiano nell’ambito della «spesa online».

Grazie all’impiego di Mulesoft ESB, OmniaGroup ha realizzato un’architettura informatica che permette in tempo reale lo scambio delle informazioni necessarie al compimento del processo di acquisto e delivery degli articoli a catalogo.

Una parte fondamentale del lavoro che OmniaGroup ha svolto come system integrator ha riguardato il coordinamento dei fornitori degli applicativi da integrare. Con ognuno di essi, ci siamo interfacciati per definire le modalità di comunicazione delle informazioni ed il formato dei dati in ingresso ed in uscita.

Ad oggi, il portale gestisce fino a 70 ordini ogni 5 minuti ed oltre 15.000 articoli con disponibilità in tempo reale.

-66,66

Ridotto a ⅓ il tempo di sviluppo per prodotti, servizi e app

+70

Produttività per i team di sviluppo delle app aumentata del 70%

+94

94% dei clienti soddisfatti

Le performance di Mulesoft

Integrazione dei sistemi informativi commerciali con Mulesoft


Nel 2018, OmniaGroup ha realizzato per conto della più grande cooperativa d’Italia la riorganizzazione dei sistemi informativi del ciclo commerciale, integrando applicativi diversi in modo efficiente e performante grazie a Mulesoft.

Nel ruolo di system integrator, OmniaGroup ha realizzato un’infrastruttura che ha consentito di unificare alcuni sistemi core dell’azienda, ovvero quelli che alimentano il processo commerciale (gestione anagrafiche, contratti, prezzi, giacenze di magazzino, assortimenti ecc…).

I principali miglioramenti introdotti dalla soluzione sono stati:

  • Maggiore efficienza nel dialogo tra sistemi diversi – Grazie a Mulesoft, i dati possono essere prelevati da fonti eterogenee, manipolati e smistati alla destinazione secondo il formato che questa richiede.
  • Abbattimento dei costi di manutenzione dell’infrastruttura – Grazie a Mulesoft, si è passati dall’integrazione punto-punto, che rendeva i sistemi fortemente interdipendenti, ad un approccio disaccoppiato, che consente di sostituire rapidamente e con costi contenuti ogni applicazione dell’infrastruttura.
  • Zero message lost – Mulesoft pubblica i dati su code dedicate in maniera durevole (persistente), così da inviarli alla destinazione al momento in cui tornerà raggiungibile.
  • Integrazione in modalità asincrona e real time – Sono state impostate tempistiche diverse di aggiornamento degli applicativi, a seconda delle esigenze di ognuno di esse (in real time od in finestre temporali specifiche).
  • Ottimizzazione di tempi e risorse aziendali – Con Mulesoft, il management può concentrarsi sul miglioramento dei processi, invece che sulla realizzazione della soluzione tecnica per implementarli.

Cerchi maggiori informazioni?

Gli ultimi articoli dal nostro blog in tema di System Integration