DevOps e DevSecOps

triangolo

Automatizza il ciclo di vita del software

Il DevOps è un insieme di processi e tecnologie che permette di automatizzare il ciclo di vita del software dalla fase di sviluppo a quella di test e deploy.

Organizzare il processo di sviluppo e produzione secondo questa metodologia porta i developer a scrivere piccoli parti di software, integrate tra loro, testate, monitorate e rilasciate anche in poche ore, invece di passare settimane a scrivere e testare grandi parti di software. Il DevOps è la metodologia ideale in contesti enterprise e con architetture complesse e a microservizi.

Esistono diversi tools di Continuous Integration (CI) e Delivery/Deployment (CD) che definiscono pipelines (o paradigmi di distribuzione) il cui compito, tramite eventi triggerati, è quello di scatenare flussi di automazione per la build delle applicazioni, test e check di integrazione, rilascio di codice convalidato nei repository, deploy in svariati formati, integrazione con sistemi di change request.

Non solo sviluppo e deploy, il concetto di DevOps ha inglobato anche gli aspetti legati alla sicurezza: da qui nasce il DevSecOps!

Il DevOps e il DevSecOps condividono la metodologia, gli obiettivi e molti strumenti, ma con il DevSecOps gli sviluppatori possono garantire la sicurezza by design del software. Durante tutto il ciclo di development, il codice viene revisionato e testato e se sono presenti problemi lato sicurezza, questi vengono rilevati e risolti prima di passare alla fase successiva e prima di aggiungere nuove dipendenze.

DevSecOps significa spostare nelle prime fasi l’attenzione sugli aspetti legati alla sicurezza: per questo motivo, a questo termine è spesso abbinato il concetto di “Shift left”, ossia la strategia di spostare la fase di test nei primi step (su una linea retta, idealmente, verso sinistra).

triangolo
  • Scarica il White Paper

    DevOps e DevSecOps: approccio innovativo e collaborativo allo sviluppo software

    Scaricando il documento avrai accesso a una panoramica su DevOps e DevSecOps, sui vantaggi tecnici e di business e sui tool più utilizzati per la gestione delle pipeline.
triangolo

Alcuni vantaggi tecnici

Riduzione del rischio

testando e deployando il codice più spesso e fin dall’inizio del processo di sviluppo, si riduce il rischio di dover correggere bug nelle fasi più avanzate del development dove è più difficile e impegnativo. Lo stesso vale per la sicurezza: grazie ai test automatici nelle prime fasi, qualsiasi vulnerabilità viene risolta prima del deploy

Delivery più veloce

grazie alle pipeline, i gruppi di sviluppo possono comporre, testare e deployare automaticamente multiple feature

Observability

la pipeline genera una notevole quantità di log durante tutto il processo di development, è possibile analizzare questi log con svariati tool che permettono di avere un feedback immediato sul sistema

Alcuni vantaggi per il business

Riduzione del time-to market (da settimane/mesi a giorni/ore);

-L’azienda può concentrare i propri sforzi sugli elementi importanti per accrescere il proprio business poiché  gli aspetti infrastrutturali sono automatizzati;

-Gli elementi innovativi vengono implementati più velocemente e si può rispondere alle nuove esigenze del cliente più rapidamente grazie alla maggiore flessibilità del processo;

-Grazie ai rilasci continui, è possibile monitorare l’efficacia delle modifiche passo passo e raccogliere anche le opinioni degli utenti a riguardo;

-Clienti più fidelizzati: un ambiente operativo stabile e una risoluzione più rapida dei requisiti di produzione consentono di consolidare la fedeltà dei clienti e garantire un’esperienza migliore.

triangolo

Inizia subito

Contattaci

Raccontaci le tue esigenze o il progetto IT che hai in mente