Il DevOps è un insieme di processi e tecnologie che permette di automatizzare il ciclo di vita del software dalla fase di sviluppo a quella di test e deploy.
Organizzare il processo di sviluppo e produzione secondo questa metodologia porta i developer a scrivere piccoli parti di software, integrate tra loro, testate, monitorate e rilasciate anche in poche ore, invece di passare settimane a scrivere e testare grandi parti di software. Il DevOps è la metodologia ideale in contesti enterprise e con architetture complesse e a microservizi.
Esistono diversi tools di Continuous Integration (CI) e Delivery/Deployment (CD) che definiscono pipelines (o paradigmi di distribuzione) il cui compito, tramite eventi triggerati, è quello di scatenare flussi di automazione per la build delle applicazioni, test e check di integrazione, rilascio di codice convalidato nei repository, deploy in svariati formati, integrazione con sistemi di change request.
Non solo sviluppo e deploy, il concetto di DevOps ha inglobato anche gli aspetti legati alla sicurezza: da qui nasce il DevSecOps!
Il DevOps e il DevSecOps condividono la metodologia, gli obiettivi e molti strumenti, ma con il DevSecOps gli sviluppatori possono garantire la sicurezza by design del software. Durante tutto il ciclo di development, il codice viene revisionato e testato e se sono presenti problemi lato sicurezza, questi vengono rilevati e risolti prima di passare alla fase successiva e prima di aggiungere nuove dipendenze.
DevSecOps significa spostare nelle prime fasi l’attenzione sugli aspetti legati alla sicurezza: per questo motivo, a questo termine è spesso abbinato il concetto di “Shift left”, ossia la strategia di spostare la fase di test nei primi step (su una linea retta, idealmente, verso sinistra).
Scarica il White Paper
–Riduzione del time-to market (da settimane/mesi a giorni/ore);
-L’azienda può concentrare i propri sforzi sugli elementi importanti per accrescere il proprio business poiché gli aspetti infrastrutturali sono automatizzati;
-Gli elementi innovativi vengono implementati più velocemente e si può rispondere alle nuove esigenze del cliente più rapidamente grazie alla maggiore flessibilità del processo;
-Grazie ai rilasci continui, è possibile monitorare l’efficacia delle modifiche passo passo e raccogliere anche le opinioni degli utenti a riguardo;
-Clienti più fidelizzati: un ambiente operativo stabile e una risoluzione più rapida dei requisiti di produzione consentono di consolidare la fedeltà dei clienti e garantire un’esperienza migliore.
Scarica il White Paper
Scarica il White Paper
Compila la form per richiedere la demo di Re-Taled
Scarica il White Paper
Scarica il White Paper
Scarica la Case History
Scarica il White Paper
Scarica la Case History
Scarica la Case History
Iscriviti alla nostra newsletter di Ricerca e Sviluppo
Scarica il White paper "Architettura a Microservizi. Se e quando è opportuno convertire un'applicazione monolitica"
Scarica il White paper sul progetto eQuality4Logistics
Scarica il White paper sull'Application Security Testing
Scarica il White paper sul Process Mining
Inizia subito
A Innovare i tuoi processi informatici con noi.
Con esperienza e competenza, siamo in grado di affiancarti e supportarti in tutti i processi IT della tua azienda. Richiedi una consulenza gratuita.
Iscriviti alla nostra newsletter
Vuoi lavorare con noi?
Inviaci la tua candidatura e raccontaci qualcosa di te.
Inizia subito
A Innovare i tuoi processi informatici con noi.
Con esperienza e competenza, siamo in grado di affiancarti e supportarti in tutti i processi IT della tua azienda. Richiedi una consulenza gratuita.
Error: Contact form not found.