Le API sono il protocollo più utilizzato per consentire a più applicazioni e sistemi di comunicare tra loro. Il numero di API utilizzate è in continua crescita, aumentando così il livello di complessità sul piano operativo: diventa quindi necessario per le aziende stabilire degli standard di progettazione e implementazione per affrontare al meglio questa complessità.
La standardizzazione delle API è il processo che permette di stabilire regole, specifiche e convenzioni comuni per progettare e implementare le interfacce di programmazione delle applicazioni (API). Questo aiuta a garantire coerenza, interoperabilità e facilità d’uso tra diverse applicazioni, piattaforme e servizi.
Quando le API sono standardizzate, gli sviluppatori possono aspettarsi che determinate funzionalità siano disponibili in un modo prevedibile e uniforme, indipendentemente dal fornitore o dalla piattaforma che stanno utilizzando. Ciò semplifica lo sviluppo di software, riduce la complessità e favorisce l’adozione da parte di terze parti.
-API contract: firma e contratto di comunicazione, Common Data Model, Input validation, URL e naming convention, versioning
-API pattern: Asset exchange tramite archetipi, template e riutilizzo di componenti, tracciabilità, rispetto dell’idempotenza, gestione degli errori ed API Status Code, rispetto dei protocolli sincroni o asincroni
-API securization: securizzazione del protocollo di comunicazione, autenticazione, input sanitization, securizzazione dei dati sensibili, credential encryption
-API governance: Access e policy management, Logging, monitoring e metriche di utilizzo, Rate limit e throttling, SLA compliance, Spike control
-API DevSecOps: documentazione e specifiche di integrazione, automatic testing, automatic deployment, quality e security review
Omnia Group conduce un assessment tecnologico volto alla regolamentazione dei principi e delle linee guida tecnologiche che riguardano lo sviluppo di servizi/API, con l’obiettivo di:
–analizzare lo stato AS-IS presente nel contesto
–disegnare lo scenario TO-BE che sarebbe opportuno raggiungere sulla base delle raccomandazioni e dei requisiti/desiderata del Cliente
–definire una roadmap di migrazione che descriva le azioni di adeguamento da apportare per traguardare gli obiettivi condivisi.
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