YOUREACH


Suite applicativa per il supporto di ultimo miglio alle aziende logistiche

Le grandi major logistiche appaltano il servizio di delivery del collettame sfuso (ultimo miglio) a fornitori esterni.

Il contratto stipulato tra grandi major e piccole aziende o reti di aziende di spedizionieri prevede una gestione delle attività in full outsourcing.

L’obiettivo delle major diventa quindi quello di risparmiare il più possibile, pretendendo però il recapito della merce in tempi sempre più rapidi. Non c’è alcun interesse nell’investire in ricerca e sviluppo o nel fornire servizi per agevolare l’attività dei fornitori.

I fornitori invece si trovano in estrema competizione tra loro: per garantire la rapidità delle consegne, i trasportatori mettono a rischio la propria sicurezza, con un impatto potenzialmente devastante sulla sicurezza stradale in genere.

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare una suite applicativa per il supporto di ultimo miglio alle aziende logistiche.

Lo strumento che intendiamo realizzare guiderà l’autista, determinando il percorso più efficace per la consegna della merce.

La suite raccoglierà dati provenienti da fonti eterogenee, per fornire al trasportatore informazioni in tempo reale, che lo guidino nella scelta della gita e del percorso da effettuare.

La suite raccoglierà informazioni da:

  • Dati meteorologici;
  • Andamento del traffico;
  • Variazioni straordinarie alla viabilità;
  • Orari di apertura e chiusura dei destinatari.

Cerchi maggiori informazioni?