Alfresco nel Magic Quadrant di Gartner 2018: scopri perché

triangolo

Il software per la gestione documentale Alfresco si posiziona nel “Gartner Magic Quadrant” 2018 per le Piattaforme di Servizi di Contenuto

Cos’è Gartner

Gartner è la più importante azienda nel mondo IT che si occupa di analisi e ricerche di mercato/prodotto e advisoring.

L’obiettivo di questa azienda è quello di supportare le decisioni strategiche dei propri clienti aiutandoli con consulenze e report in grado di fornire un punto di vista “super partes” sullo stato generale di un mercato, di una azienda o dei suoi prodotti.

Nel 2018, per il terzo anno consecutivo, Alfresco si posiziona come “Challenger” nel Magic Quadrant di Gartner per le Piattaforme di Servizi di Contenuto (Fonte: Gartner Inc., Magic Quadrant for Content Services Platform)

Perché Alfresco è diverso dalle altre Content Service Platform

Alfresco è uno strumento essenziale per supportare le aziende nei loro processi di Digital Transformation perché:

  • offre un set API aperte e developer-friendly, nonché componenti di User Experience modulari basate su Angular e Material Design, che consentono di perfezionare rapidamente l’interfaccia utente, in modo da rendere l’esperienza d’uso il più coerente possibile con gli scopi previsti.
  • Presenta un’architettura moderna, nativamente cloud e containerizzata, che consente la Continuous Integration e la Continuous Delivery.

“Crediamo che questo riconoscimento da parte di Gartner” ha commentato John Newton, CFO di Alfresco “affermi che Alfresco è una piattaforma potente non solo per le compagnie che necessitano di sistemi di content management all’avanguardia, ma anche per quelle che promuovono la Digital Teansformation”.

Insomma, Alfresco ha tutta la potenza e la flessibilità necessarie per affrontare qualsiasi sfida posta dalla Digital Transformation.

Scopri le nostre soluzioni di gestione documentale

Cos’è Alfresco

Alfresco offre funzionalità Enterprise Content Management (ECM) aperte, flessibili e altamente scalabili. I contenuti sono accessibili ovunque siano necessari, nella modalità preferita dall’utente, e si integrano facilmente con le altre applicazioni aziendali.

Con Alfresco è possibile archiviare i documenti, catalogarli, creare loro versioni, ricercarli (anche in maniera estremamente sofisticata e selettiva) e definire regole di gestione dei flussi.

Alfresco inoltre permette di far avanzare automaticamente i documenti attraverso un processo di business (revisione e approvazione) o lungo il ciclo di vita di gestione degli archivi, aumentando l’efficienza dei processi e riducendo i costi.

Omnia Group e Alfresco

Omnia lavora con Alfresco dal 2011, ma la sua esperienza nell’ambito della gestione documentale risale agli anni ’90. Nei nostri team di lavoro, vantiamo 2 ECM Tech Leader (con pluriennale esperienza su Alfresco) e 8 Document processing specialist.

Tra i nostri progetti più rilevanti con Alfresco, ricordiamo la realizzazione del sistema di gestione documentale ed archiviazione sostitutiva dei documenti fiscali di una delle più grandi cooperative italiane nel mondo della GDO.

Ad oggi, Omnia supporta il cliente nella gestione elettronica di circa 15 Milioni di documenti (corrispondenti agli ultimi dieci anni) con un tasso di crescita di 2 milioni di documenti all’anno di cui 500.000 soggetti a Conservazione Sostitutiva.