L’Integrazione dei sistemi informativi nel Food Retail

18.03.2020
triangolo

L’ottimizzazione del ciclo merci con l’integrazione dei sistemi informativi

Nel settore Retail, l’integrazione dei sistemi informativi apporta numerosi vantaggi, in particolare al ciclo delle merci e ai processi logistici. Ogni Retailer si avvale di differenti applicativi per gestire tutta la supply chain, dalla fornitura alla distribuzione.

Omnia si è trovata spesso a lavorare sui sistemi informatici di grandi leader della GDO ed ha maturato una forte esperienza nel settore della Grande Distribuzione Organizzata: ne conosciamo i processi, gli aspetti più complicati e i punti di forza.

Con le dovute differenze tra i diversi attori della GDO, in generale le aziende si avvalgono di numerosi applicativi poiché le fasi da gestire sono molteplici: partendo dal software di magazzino, bisogna tenere conto dell’approvvigionamento della merce, della gestione degli ordini, della classificazione delle referenze e relativi assortimenti e prezzi, della fatturazione, dei sistemi di loyalty, ecc. Tutti questi applicativi favoriscono il buon funzionamento della catena di fornitura e distribuzione, prevedendo regole e automazioni che ne favoriscono l’efficienza. Ma in termini di efficienza, l’integrazione dei sistemi informativi è senz’altro lo strumento più innovativo quando si parla di servizi informativi: grazie a un layer come l’Enterprise Service Bus  di Mulesoft, è infatti possibile mettere in comunicazione tutti questi applicativi, favorendo il workflow e lo scambio efficace dei dati in tutto il processo.

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L’integrazione può riguardare anche applicativi esterni a quelli aziendali, come quelli dei fornitori per esempio: mettendo in comunicazione gli applicativi dei tuoi partner principali, agli operatori saranno garantite in maniera tempestiva le informazioni di cui necessitano, fornite direttamente grazie ai servizi esposti dall’ESB. L’Enterprise Service Bus si pone infatti come snodo dove transitano i dati tra i vari applicativi e traduce il formato nel caso di codici scritti in tecnologie differenti. Le informazioni gestite e recapitate dall’ESB sono complete e corrette e con il Service Bus di Mulesoft è possibile implementare la soluzione “Zero message loss”: quando il sistema di destinazione ha un problema nel ricevere i dati inviati dalla sorgente (ad esempio, perché in fase di manutenzione), non si verifica alcuna perdita di informazione. Mulesoft pubblica i dati su code dedicate in maniera durevole, così da inviarli alla destinazione al momento in cui tornerà raggiungibile. L’integrazione dei sistemi applicativi  del ciclo delle merci favorisce la comunicazione tra i diversi attori della catena, velocizzando ed efficientando le operazioni e rendendo tutto il processo di supply chain più omogeneo come se costituito da un unico sistema applicativo.

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Fare la spesa online: l’integrazione dell’e-commerce per migliorarne le prestazioni 

Per rimanere al passo con i tempi, migliorare la customer experience e favorire la fidelizzazione dei clienti, molti attori della GDO hanno messo a disposizione il servizio di spesa online. Nonostante lo shopping online sia più in voga in altri settori, in particolare in quello della moda, anche le piattaforme per il food hanno registrato un aumento nel numero di utenti. In una situazione di emergenza come quella che sta affrontando l’Italia a causa della pandemia da COVID-19, il servizio di spesa online è stato letteralmente preso d’assalto, mandando in tilt le piattaforme. La mole di acquisti ha ovviamente rallentato anche i tempi di consegna della merce, ma sta contribuendo in maniera significativa a contenere il numero di persone all’interno dei supermercati.

L’e-commerce si aggiunge quindi ai vari step della catena di distribuzione e richiede un applicativo ulteriore per la gestione degli ordini online. Anche in questo caso, per rendere il processo più efficiente, è consigliato adottare un processo di integrazione dei sistemi informativi che coinvolga anche questo applicativo e lo connetta agli altri sistemi, razionalizzando e riutilizzando gli asset aziendali esistenti, in modo da permettere i processi di acquisto e delivery.

Anche sull’integrazione delle piattaforme di shop online, Omnia ha maturato una significativa esperienza sia nella fase di sviluppo della soluzione che nella relativa manutenzione senza trascurare l’assistenza al cliente, elemento quest’ultimo molto importante in condizioni eccezionali come quella che sta affrontando il settore Food Retail nelle ultime settimane. L’integrazione dei sistemi informativi con Mulesoft  fornisce gli strumenti IT necessari a realizzare architetture informatiche in grado di seguire la crescita, ad oggi esponenziale, dei requisiti business aziendali e consentendo l’espansione verso l’omnicanalità dei servizi offerti.